Menu

Kappa2015-RGBPresto, nel giro di un paio d'anni, sarà obbligatoria in tutta Europa l'etichetta energetica per gli infissi. Lo dispone la Direttiva europea 2010/30/UE che rende obbligatorio il Label energetico per tutti i prodotti che limitano i consumi di energia come le finestre e le porte esterne.

Proprio come le lampadine, gli elettrodomestici, i televisori, anche gli infissi avranno la loro etichetta che indicherà in maniera semplice e concreta quanta energia contribuiscono a far risparmiare. Una decina di Paesi dell'Unione europea è già pronta con un proprio schema di etichetta. Altri si stanno preparando a predisporla.

In Italia l'etichetta è allo studio di un tavolo di lavoro presso l'Enea, l'ente di riferimento per l'efficienza energetica. Tuttavia i lavori stentano a concretizzarsi. Per superare quest'impasse ANFIT ha lanciato qualche mese fa una propria proposta di Label energetico sulla base di norme nazionali e internazionali. Decine e decine di produttori soci ANFIT hanno già iniziato a etichettare i propri infissi con la nota scala colorata che informa il consumatore.

"Grazie alla sua immediatezza – spiega Piero Mariotto, direttore tecnico di ANFIT - il Label energetico diventa un potente strumento di informazione e di orientamento rivolto ai consumatori favorendo una scelta energeticamente consapevole dei serramenti".

E proprio la fiera di Bolzano rivolta ai serramentisti è stata scelta da ANFIT come prima occasione pubblica di presentazione del Label energetico per gli infissi. Spiega Mariotto:

"Riteniamo che a Klimainfisso partecipi un pubblico selezionato di professionisti ed aziende particolarmente attento a tutto ciò che attiene alla filiera del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale e quindi diventa naturale presentare il Label energetico in quella sede".

Ma i contenuti del Convegno di ANFIT non saranno solo tecnici. Il titolo prescelto per il Convegno è : "Il Label energetico di ANFIT: un utile strumento di differenziazione e di marketing per il serramentista". Nel corso dell'incontro, il direttore tecnico dell'Associazione illustrerà come il Label Energetico di ANFIT accompagnato dal Marchio di Qualità e Tutela "Quality Anfit", tutela i consumatori e garantisce il rispetto della normativa italiana ed europea valorizzando in questo modo la filiera produttiva nazionale. E al tempo stesso il label rappresenta un'azione efficace per differenziare le aziende che lo utilizzano e per promuoverne l'immagine.

Il Convegno ANFIT è fissato per il 6 marzo 2015 in occasione della fiera del serramento Klimainfisso (5-7 marzo) di Bolzano.

Leggi anche:

Arriva l'etichetta energetica per le finestre Made in Italy

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network