Menu

coreplaricicloQuali sono le sfide ma soprattutto le opportunità legate al riciclo della plastica? Se ne sta parlando oggi a Roma, a palazzo Rospigliosi dove Corepla e Legambiente discuteranno con i principali soggetti istituzionali e gli operatori del settore durante l'evento “Un cluster d'eccellenza nazionale: il riciclo della plastica”.

Secondo Corepla, occorre innanzitutto valorizzare il recupero di materia per gli imballaggi in plastica anche grazie agli acquisti verdi, e ancora massimizzarne la riciclabilità, azzerare il loro smaltimento in discarica entro il 2020 e creare nuove occasioni d’occupazione, di ricerca e sviluppo.

L'evento è iniziato con l'intervento di Andrea Bianchi, direttore Politiche Industriali Confindustria, e con quello di Alessandro De Biasio, direttore Practice Strategia The European House Ambrosetti, sulle nuove opportunità della filiera della plastica nel nostro paese.

A seguire, poi Valerio Caramassi, presidente Revet, Pietro Spagni, presidente Petra Polimeri e Angelo Bonsignori, presidente Istituto per la Promozione delle Plastiche da Riciclo (IPPR). Essi affronteranno le tematiche legate alle nuove frontiere del riciclo delle frazioni plastiche e del driver degli acquisti verdi.

Infine, la seconda parte del convegno sarà dedicata al tema della riciclabilità e dell'innovazione degli imballaggi in plastica, col ruolo della ricerca testimoniato da Luigi Ambrosio, direttore Dipartimento Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali del CNR.

Infine ci sarà una tavola rotonda sul futuro della plastica tra sfide e opportunità a cui parteciperanno tra gli altri Vittorio Cogliati Dezza, presidente Legambiente, Gian Luca Galletti, Ministro dell'Ambiente, Ermete Realacci, presidente Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Riciclo plastica: aumenta raccolta e recupero. Il bilancio di Corepla

Nasce un consorzio per la gestione dei rifiuti compostabili. Il plauso di Plastics Recyclers Europe

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network