Menu

rinn 24 marzo 250x166"Energie Rinnovabili: monitoraggio e informazione". Questo il titolo della tavola rotonda organizzata da ISES ITALIA giovedì 5 luglio a Rona presso la Sala CIRPS (Piazza S. Pietro in Vincoli, 10) a partire dalle ore 14.30.

La direttiva 2009/28/CE ha fissato al 20% l'obiettivo comunitario sulla quota di energia da fonti rinnovabili a copertura dei consumi totali di energia, spiega Ises. All'Italia è stato assegnato un target del 17%. Per il monitoraggio del raggiungimento degli obiettivi, è necessario controllare produzioni e consumi nei tre settori elettricità, calore e trasporti, avendo cura di raccogliere dati a livello regionale.

Il GSE, a cui è stato affidato il compito di effettuare il monitoraggio statistico nazionale dello stato di sviluppo delle rinnovabili, ha realizzato un sistema informativo denominato SIMERI: Sistema Italiano per il Monitoraggio delle Energie Rinnovabili. SIMERI consente di conoscere l'evoluzione, nel corso degli anni, dei consumi energetici e la loro quota di copertura con le fonti rinnovabili, a livello nazionale e regionale.

Di tutto questo si parlerà nel corso dell'incontro a cui parteciperanno: Costantino Lato (GSE), Paolo Tabarelli (vice presidente ISES ITALIA), Anna De Lillo (ENEA), David Chiaramonti (CREAR), Salvatore Grasso (IVPC) e Luca Rubini (Università La Sapienza).

Redazione GreenBiz.it

GreenBiz.it

Network