Menu

palazzo italia 00

Innovazione, design e bioarchitettura nel luogo-icona di Expo 2015: Palazzo Italia, l'unico edificio permanente realizzato per la manifestazione, si compone infatti di oltre 750 pannelli in cemento biodinamico, un materiale sostenibile ottenuto a partire da materiali di riciclo e in grado di abbattere gli inquinanti presenti nell'aria.

Con i suoi 35 metri di altezza, Palazzo Italia, progettato dallo studio Nemesi&Partners, si presenta al mondo con uno stile architettonico unico, reso possibile dall'impiego di un materiale inedito e innovativo, il cemento i.active BIODYNAMIC, che è stato messo a punto appositamente per dare corpo alla bianca "foresta pietrificata" che caratterizza la struttura.

L'i.active BIODYNAMIC è nato presso il Centro Ricerche i.lab Italcementi al Kilometro Rosso, grazie al lavoro di un team composto da 15 ricercatori che, per oltre quindicimila ore, si sono dedicati allo sviluppo di un materiale dalla doppia valenza "bio".

Il cemento biodinamico ha infatti la capacità di abbattere gli inquinanti presenti nell'aria grazie al suo principio attivo fotocatalitico TX Active (brevetto Italcementi) ed è composto per l'80% di materiali da riciclo. L'estrema dinamicità e versatilità del materiale è invece determinata dalla sua particolare formulazione, così lavorabile da poter dare vita a forme articolate e complesse quali sono, appunto, quelle di Palazzo Italia.

palazzo italia 001

palazzo italia 002

palazzo italia 004

In particolare, a dare particolare risalto alle forme scultoree della struttura è la trama ramificata dell'involucro esterno, realizzata grazie a più di 750 pezzi unici in cemento i.active BIODYNAMIC delle dimensioni di circa 4.20 x 4 metri, montati uno per uno sulla superficie esterna, fino a comporne l'inconfondibile design.

Lisa Vagnozzi

Foto Mario e Pietro Carrieri by Italcementi

LEGGI anche

#Expo2015: -1, chi È pronto e chi no. Il padiglione del Nepal finito gratis dagli altri operai (VIDEO)

Bio4Expo: nasce l'ecommerce delle bioplastiche per #Expo12015

Papa Francesco contro i cambiamenti climatici: la rivoluzione green della Chiesa, da #Parigi2015 a #Expo2015 (VIDEO)

7 idee innovative in edilizia per risparmiare energia e non inquinare

Bioarchitettura: dai batteri un materiale innovativo, sostenibile e biodegradabile

GreenBiz.it

Network