Menu

Expo Pirelli

Expo 2015 in rete: Pirelli lancia Wefeedthefuture, il progetto con il quale l’azienda mira a raccontare l’innovazione dell’Esposizione Universale, attraverso una serie di video catalogati per aree geografiche e con un focus sul core business dell’azienda, ovvero gli pneumatici.

Per la realizzazione del tool la compagnia si è affidata a due giovani studenti dell’Università di Princeton.

Il team che ha portato a termine il progetto (‘Innovation team’), composto da Miloš Nikolić, fisico montenegrino lanciato nel mondo del digitale, e Gregory A. Kufera, matematico statunitense con esperienza nel settore dei nuovi media, ha lavorato per oltre un mese.

I giovani sono entrambi studenti del corso ‘Pirelli Visiting Professorship in Italian Studies’ presso l’Università di Princeton.

E non solo innovazione. Wefeedthefuture, che avrebbe come scopo dare soprattutto ai giovani fiducia nel futuro, racconta anche esempi di sostenibilità nonchè realtà artistiche e culturali.

Fornisce inoltre degli spunti su come i padiglioni di Expo possano suscitare reazioni emotive. Il tema del cibo è infatti fortemente legato a problematiche universali come la fame nel mondo.

Il tutto a parole e con le immagini, nonché tramite con dei video appositamente girati e montati dal team in modo che siano fruibili agli utenti sparsi sul pianeta. Il tool infatti è disponibile, oltre che in italiano, anche in lingua inglese.

Una sezione è dedicata interamente all’Albero della Vita, l’icona della manifestazione sostenuta da Pirelli insieme a Coldiretti e Orgoglio Brescia. “Il passato definisce il futuro, ne getta le fondamenta. Come radice del nutrimento, l’Albero della Vita rappresenta il punto di partenza per immaginare un possibile scenario di cambiamento per il nostro pianeta.

Il sito è pensato come in continua evoluzione, man mano che altri spunti si rendano disponibili.

Roberta De Carolis

LEGGI anche:

- Bike sharing: 1000 bici elettriche per Expo 2015

- #Expo2015: raccolta differenziata al 51%, ma si può fare di più

- Sostenibilità: Pirelli e ministero dell'Ambiente firmano accordo per ridurre impatto ambientale pneumatici

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network