Menu

exporegnounitoExpo sarà prorogato oltre il 31 ottobre? L’indiscrezione è circolata insistentemente nelle ultime ore, al punto che anche i volontari e chi sta lavorando nei padiglioni di Rho Fiera hanno contribuito a farla rimbalzare. La verità ufficiale è però un’altra: non è possibile una proroga, la stessa Expo 2015 Spa esclude un proseguimento della manifestazione, mentre si fa largo l’ipotesi di una soluzione ponte per l’utilizzo delle aree che resteranno vuote.

Per gli esercizi commerciali milanesi Expo 2015 si è rivelato un boomerang. Annunciato come l’evento che avrebbe donato loro visibilità e avrebbe moltiplicato gli incassi, spesso ora è visto come una grande macchina che risucchia i visitatori e non porta molti profitti alla città. Non per tutti, naturalmente, ma l’aria che si respira è sostanzialmente questa. Di conseguenza, una possibile proroga non è vista di buon’occhio. Dall’altra parte c’è invece chi si chiede perché smontare tutto e non far sì che la grande macchina invece prosegua il suo cammino e continui a marciare a pieno ritmo, come ha fatto soprattutto nei mesi estivi.

Ma le regole del Bureau di Parigi, che si occupa dell’assegnazione e dello svolgimento delle esposizioni, sono chiare: un'Expo universale non dura oltre 6 mesi. E l'articolo 3 della Convenzione di Parigi, che fissa le regole lo precisa.

Da parte sua, la Expo 2015 Spa puntualizza attraverso un portavoce:

Noi come società organizzatrice abbiamo l’incarico di realizzare l’esposizione e quindi di sgomberarla. Altre opzioni non ci sono. Non c’è alcuna possibilità che Expo duri più di quanto stabilito. L’ipotesi non è mai stata presa in considerazione".

Per il dopo Expo intanto si continua a discutere. L’ultima ipotesi emersa è quella di una soluzione ponte, con le aree attualmente utilizzate per la fiera che ospiteranno nel 2016 la 21esima Triennale di architettura, in particolare il media center e il Padiglione Zero. Non il Padiglione Italia, quindi, e non la gran parte degli 80 padiglioni oggi attivi.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

#Expo 2015: ancora incertezza sul futuro delle aree, ma Sala potrebbe restare

#Expo2015: oltre alle code tanti visitatori, ma soprattutto italiani

#Expo2015: giallo sul numero dei visitatori e polemica sul dopo-fiera

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network