Menu

sana 2015 greenbiz

Bologna si prepara ad ospitare Sana 2015, il salone internazionale del biologico e del naturale, da sabato 12 a martedì 15 settembre. Sono in arrivo le ultime novità del settore che la prossima settimana verranno presentate a visitatori e operatori.

L'edizione di quest'anno è collegata al Parco della Biodiversità di Expo 2015 e ad un ricco programma di eventi, con gruppi di buyer pensati appositamente per le aziende del biologico e del naturale.

Sana 2015, dopo il successo degli scorsi anni, ripropone la sezione Sana Novità, come iniziativa che si prefigge di porre in evidenza i prodotti più innovativi dal punto di vista del packaging, dell'originalità e del rispetto dell'ambiente. Potranno partecipare i prodotti lanciati sul mercato a partire da ottobre 2014.

Lo scorso anno la sezione Sana Novità ha visto la partecipazione di 250 prodotti. Per quest'anno sono previste tre sezioni merceologiche che vengono suddivise in Alimentazione, Benessere e Altri Prodotti Naturali. Ogni azienda potrà candidare un massimo di 3 prodotti per ogni categoria.

Le aziende vincitrici di ogni categoria si aggiudicheranno un premio davvero speciale, anch'esso legato alle novità del mondo del biologico. Infatti riceveranno la possibilità di adottare gratuitamente online un albero da frutto coltivato secondo l'agricoltura biologica tramite la piattaforma Biorfarm. L'idea di Biorfarm è nata da un giovane imprenditore che ha voluto modernizzare l0azienda agricola di famiglia.

Al Sana la crescita e le novità riguardano anche le aree macrotematiche dell'alimentazione e della salute, che quest'anno vedono un incremento degli espositori. Il settore Sana Shop offrirà a tutti i visitatori che lo vorranno la possibilità di acquistare direttamente in fiera una vasta gamma di prodotti bio e naturali.

Cresce anche la presenza degli operatori del biologico internazionale con delegazioni provenienti dai mercati di maggior interesse per le aziende produttrici italiane. Saranno presenti delegazioni dalla Cina, dalla Francia, dall'Australia, dalla Repubblica Ceca, dalla Russia e dal Nord Europa.