Menu

fiera_del_levanteOltre il 20% dell’energia fotovoltaica italiana proviene proprio dalla Puglia. Ad affermarlo con orgoglio è stata la vice presidente e assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone., in occasione della IVgiornata dell’energia pulita” organizzata nell’ambito della Fiera del Levante in corso a Bari fino al 19 settembre prossimo.

Il dato emerge dal Rapporto del Gestore dei Servizi Energetici sul 2009 che ha evidenziato come Puglia detenga il primato in quanto a potenza elettrica installata, 310,337 Mw raggiunti il 14 settembre, contro i 136,337 Mw della Lombardia. Ma non solo. Nell’ambito dell’incontro, la Capone ha anche annunciato la messa a punto di una bozza di testo, pronta a fine mese, relativa al progetto regionale di sviluppo delle fonti rinnovabili, alle cui linee guida stanno lavorando da tempo i vari assessorati.

Nel frattempo, alla Fiera del Levante, si continua a parlare di energia. Domani sarà la volta di “Investire nelle rinnovabili in Puglia”, convegno organizzato da Business International, il cui tema ruoterà intorno agli scenari dello sviluppo del fotovoltaico dopo il III Conto Energia, del minieolico e delle biomasse come opportunità per imprese e territorio.

Il programma completo e l’elenco dei partecipanti che si alterneranno nelle varie tavole rotonde lungo tutto l’arco della giornata è consultabile alla pagina dedicata al convegno sul sito della Fiera del Levante.

Anna Tita Gallo

GreenBiz.it

Network