Menu

sanaSi prospetta una grande edizione ricca di novità quella del SANA 2013. Il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, l'unica manifestazione fieristica in Italia dedicata esclusivamente al biologico certificato, aprirà i battenti a BolognaFiere sabato 7 fino a martedì 10 settembre.

L'OSSERVATORIO DI SANA 2013. Nel ricco programma culturale che accompagnerà la manifestazione con conferenze e seminari, l'Osservatorio di SANA avrà il compito di fornire informazioni sull'andamento del settore agroalimentare bio: dai numeri chiave della filiera biologica alla lettura delle dinamiche di mercato e individuazione delle esigenze del consumatore. In particolare, l'edizione 2013 dell'Osservatorio, curato da Nomisma in collaborazione con Federbio, ha in programma due approfondimenti: un'indagine diretta sul canale della distribuzione per comprendere caratteristiche degli assortimenti, opportunità e previsioni di mercato, i requisiti indispensabili per proporre i propri prodotti sugli scaffali dei punti vendita specializzati e della Grande Distribuzione Organizzata (GDO); una seconda indagine sul consumatore italiano per valutarne l'interesse attuale e potenziale anche per prodotti naturali e biologici non alimentari.

SANA SHOP. Per venire incontro alle numerose richieste giunte negli scorsi anni da parte dei visitatori, e anche alle esigenze degli espositori da quando è stata vietata la vendita presso gli stand, con SANA 2013 nasce SANA SHOP, uno spazio allestito da BolognaFiere, in cui solo gli espositori di SANA potranno vendere i loro prodotti.

SANA NOVITÀ . È un'iniziativa che vuole mettere in luce l'impegno delle aziende per l'innovazione. In un'area allestita da BolognaFiere, nel Centro Servizi, cuore della manifestazione fieristica, saranno esposti i prodotti segnalati dagli espositori e immessi sul mercato dopo il 1° ottobre 2012, che siano caratterizzati da elementi di novità nella fase di produzione, trasformazione, confezionamento e nel packaging, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità ambientale. I visitatori di SANA 2013 potranno votare il loro prodotto preferito decretando in questo modo i vincitori dell'edizione 2013 del premio per ogni settore espositivo (bio food, cosmetici, altri prodotti per il vivere quotidiano).

Roberta Ragni

GreenBiz.it

Network