Menu

sana 2013 2014Abbiamo seguito da vicino lo svolgimento di Sana 2013, il salone del biologico e del naturale, giunto quest'anno alla 25esima edizione. Per l'appuntamento con Sana 2014 sono già previste alcune novità. La fiera si ingrandisce, grazie all'acquisizione di due eventi che si sono affermati in precedenza a Fiera Milano.

Si tratta di Nuce, il salone internazionale per l'industria nutraceutica, cosmeceutica e dei cibi funzionali, e di Food-Ing, evento dedicato agli ingredienti per tutti i settori dell'industria alimentare e delle bevande. I due appuntamenti, a partire dal 2014, saranno ospitati insieme al Sana, all'interno di Bologna Fiere.

Sana 2014 si svolgerà da sabato 6 a martedì 9 settembre, mentre gli appuntamenti con Nuce e Food-Ing sono già previsti da lunedì 8 a mercoledì 11 settembre. Il settore del biologico sarà dunque affiancato a quello dell'industria nutraceutica e cosmeceutica, con un ampliamento delle prospettive per quanto riguarda alimentazione e cosmesi.

L'idea di fondo consiste nel creare un network di eccellenza dedicato all'alimentazione e alla salute naturale. Fino ad ora Sana aveva già dato spazio ai cibi funzionali e agli alimenti dietetici, destinati, ad esempio, a sportivi, celiaci e diabetici. Ora le aziende che propongono simili prodotti potranno avere a disposizione una vetrina più ampia, che si affaccia sul mondo del biologico e del naturale.

L'ampliamento di Sana potrà portare ad un miglioramento della produttività e della ricerca nel campo dell'innovazione, dietro lo stimolo di un mercato più aperto. Le conferenze fino ad ora svolte nell'ambito di Nuce e Food-Ing verranno integrate tra gli eventi di Sana, in modo da ampliare e completare il già ricco panorama culturale e scientifico che il salone del naturale ha potuto offrire negli ultimi 25 anni.

Marta Albè

GreenBiz.it

Network