Menu

web 12 6 9A scuola di alimentazione e di cosmesi bio e naturale anche in streaming. Dopo il successo dei corsi di formazione e aggiornamento professionale in aula di SANA Academy (il programma educational giunto quest’anno alla terza edizione), il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale – organizzato da BolognaFiere in collaborazione con FederBio, in programma al Quartiere Fieristico di Bologna da sabato 6 a martedì 9 settembre – ha inaugurato la prima edizione dei WEBINAR SANA Academy, seminari di aggiornamento online, realizzati in collaborazione con Cosmetica Italia – Gruppo Cosmetici Erboristeria, FederBio, SISTE Società Italiana di Scienze applicate alle piante officinali ed ai prodotti per la salute.

Il nuovo modello dei corsi si presenta come un ciclo di seminari in streaming in grado di offrire un ruolo attivo nel processo di apprendimento, garantendo interazione tra partecipanti e relatore. Ciascun seminario è dedicato a un tema specifico e si propone come momento di informazione e aggiornamento professionale destinato agli operatori dei comparti alimentazione (bio e collegata ad attività sportiva), wellness, erboristeria, functional food e nutraceutica. La partecipazione è gratuita, previa registrazione.

Dopo il lusinghiero successo di pubblico delle prime tre lezioni dedicate all’e-commerce nei canali di vendita delle erboristerie e delle parafarmacie (con l’avvocato Valeria Fabbri), al gelato biologico e nutraceutico (con Gian Paolo Valli della Carpigiani Gelato University) e all’innovazione nella nutrizione e integrazione sportiva (con gli esperti Fulvio Marzatico e Nicola Sponsiello), che hanno raggiunto un numero medio di 200 professionisti pre-registrati per ciascun appuntamento, i corsi in streaming riprenderanno il 25 settembre con l’avvocato Massimo Maggiore che si occuperà di contrattualistica e pagamenti per erboristerie e parafarmacie. Si proseguirà il 30 ottobre con Roberto Spigarolo, ricercatore dell’Università di Milano, con una lezione sulla promozione degli alimenti bio nelle mense scolastiche e aziendali. Infine, il 20 novembre il professor Enrico Roda tratterà il tema degli integratori alimentari e nutraceutici, tra cui le cosiddette “superpaste” arricchite con ingredienti atti ad aumentarne gli effetti salutistici.

Nei giorni di apertura del Salone torneranno i corsi gratuiti frontali tradizionali di SANA Academy, organizzati da BolognaFiere e dedicati sia all’alimentazione a base di prodotti biologici e nutraceutici, sia alla cura della salute con rimedi naturali e alla cosmesi che impiega ingredienti bio e naturali, sia alla promozione delle attività commerciali nel settore erboristico. I corsi in aula debutteranno a SANA sabato 6 settembre con l’avvocato Gabriella Ferraris che parlerà della pubblicità riferita ad alimenti, integratori e cosmetici. Domenica 7 settembre con Carlo Vettorazzi sotto i riflettori ci sarà la ristorazione biologica che il Bio Hotel Elite di Levico Terme offre ai suoi ospiti. Il giorno seguente, lunedì 8, salirà in cattedra uno chef davvero speciale: Paolo Sari, il primo cuoco bio al mondo che può fregiarsi di una stella Michelin, assegnata quest’anno al suo ristorante Elsa di Montecarlo. Tema della sua lezione: “Il fallimento della globalizzazione alimentare”. Martedì 9 settembre, infine, il fitoterapeuta Marco Valussi interverrà sulle proprietà di alcuni oli essenziali contro le infezioni.

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network