Menu

assaggiatori olio oliva

Un assaggiatore di olio professionista assunto da un’azienda olearia può guadagnare fino a 4000 euro al mese. Si tratta di una figura professionale che per essere considerata tale deve aver ottenuto dei titoli adeguati seguendo appositi corsi.

Per diventare assaggiatori di olio professionisti bisogna ottenere l’idoneità fisiologica all’assaggio degli oli di oliva vergini. In Italia i corsi per gli assaggiatori di olio vengono organizzati da diverse associazioni e si tratta di iniziative sia a livello amatoriale che professionalizzanti.

Dunque esistono corsi dedicati sia a chi vuole imparare a riconoscere e degustare i diversi oli di oliva per curiosità, sia a chi vuole farne una professione.

La professione dell’assaggiatore di olio è riconosciuta dall’Unione Europea. Per diventare assaggiatori di olio professionisti bisogna seguire dei corsi validi che devono aver ottenuto l’approvazione della Regione o della Provincia in cui si svolgono.

I corsi di formazione per gli assaggiatori di olio professionisti devono avere una durata minima di 35 ore per quanto riguarda il corso base e devono essere seguite da apposite sessioni sensoriali per valutare le capacità degli aspiranti. Sono previsti anche corsi avanzati.

I costi sono variabili, da una base di 150 euro fino ai 1000 euro circa. L’importante è assicurarsi che i corsi abbiano una validità professionalizzante e siano riconosciuti dagli enti nazionali prima di iscriversi.

Dopo aver superato il corso base di primo livello, il corso avanzato di secondo livello e le prove di assaggio ci si potrà iscrivere all’Elenco nazionale di tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini.

Tra le realtà che propongono corsi per diventare assaggiatori di olio professionisti in Italia troviamo:

Per maggiori informazioni consultate il sito web del Ministero delle Politiche Agricole.

Marta Albè

LEGGI anche:

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network