Menu

giardinieriQualificazione delle competenze, orientata alla certificazione di servizio, alla verifica della capacità di gestione del sistema ecologico in affidamento, in termini di gestione e manutenzione dell’ecosistema urbano, fondamentale ai fini del miglioramento della qualità della vita nelle città. È questo l’obiettivo del corso di formazione per la gestione sostenibile degli spazi verdi organizzato da Landemed, che si terrà a Bologna dal 17 al 19 novembre 2011.

Il corso, che avrà la durata di 24 ore e che si svolgerà attraverso lezioni frontali interattive in aula ed esercitazioni pratiche nei parchi cittadini, si rivolge prettamente a ditte registrate di manutenzione del verde, vivaisti, giardinieri enti pubblici e professionisti. La sede è quella dell'ente di formazione Pentacom, in via Vallescura, a Bologna.

Il percorso formativo, le cui iscrizioni sono ancora aperte, sarà così articolato: nel primo giorno, verranno illustrati il quadro di riferimento della progettualità Landemed, i fondamenti di ecologia applicata in termini di cicli biologici, difesa e nutrizione naturale, la strategia di difesa delle piante con approccio sostenibile, quali specie idonee nei vari habitat, in rapporto alle loro capacità funzionali, un approfondimento della Linea guida per gestori. Nella seconda giornata si svolgerà una lezione di fondamenti di anatomia e fisiologia vegetale e un’esercitazione pratica in un parco cittadino. Nel terzo di giorno di formazione, infine, si terranno ancora un’esercitazione pratica su campo e una verifica finale.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito www.landemed.com, alla sezione corsi di formazione

Roberta Ragni

GreenBiz.it

Network