Menu

corsi_greenVisto il crescente interesse per le tematiche ambientali, anche nel nostro Paese stiamo assistendo alla nascita di numerosi strumenti rivolti alle imprese che desiderano farsi conoscere e utilizzare le proprie credenziali green come un plus spendibile anche a livello di comunicazione e marketing.

Un esempio è rappresentato dai corsi in comunicazione, green marketing e commercio estero organizzati da Green Intelligence. La società, attiva da tempo nel campo delle ricerche di mercato e nella formazione in chiave green, ha messo a punto tre corsi che si terranno a maggio e a giugno nelle location di Milano e Rimini.

Ma quali sono le conoscenze che questi corsi possono offrire alle imprese che desiderano mettere in luce il proprio orientamento alla sostenibilità?

Molte imprese devono ancora lavorare sulla propria “green reputation” e per questo serve una strategia di marketing efficace, che possa raggiungere i clienti veicolando il giusto messaggio.

Per esempio, stando attenti a evitare il greenwashing: molto spesso anche alle aziende davvero green capita di incappare in errori che possono rendere inefficace e poco comprensibile la propria comunicazione.

C’è poi il tema delle campagne di comunicazione: oggi, fra offline e online, è difficile capire come raggiungere il proprio target. Proprio per questo i corsi insegnano, fra le altre cose, anche a gestire un budget e decidere come allocarlo sui diversi media.

Senza dimenticare l'export: un aspetto essenziale per le aziende che puntano all’eccellenza e sono disposte ad affacciarsi sul mercato globale con i propri prodotti e servizi green.

I corsi, rivolti a operatori del settore, con un’attenzione particolare a dirigenti e responsabili marketing, si terranno fra maggio e giugno a Milano e a Rimini. Due dei tre corsi sono realizzati in partnership con altre importanti realtà: il corso di Green Marketing con Imq, quello sul commercio estero con Bettiol’s and Partners, società di consulenza attiva sul fronte dei nuovi modelli di business.

Ciascuno dei corsi di formazione prevede due giornate intensive con relatori esperti nei settori della comunicazione, del marketing e della formazione. Rigorosamente in chiave green.

Doris Zaccaria

GreenBiz.it

Network