Menu

ises_gistaContinuano i corsi organizzati da Ises Italia sulle energie rinnovabili. Dopo Ravenna e Milano, a breve toccherà anche a Roma ospitare uno dei due – l’altro si terrà di nuovo a Milano - percorsi formativi organizzati dalla sezione italiana della International Solar Energy Society. Il prossimo mese di settembre Ises Italia darà infatti il via a due corsi di formazione rivolti principalmente ad architetti, ingegneri, tecnici e agli operatori del settore o a chi è interessato alla progettazione di impianti fotovoltaici, alle tecnologie impiegate per la loro realizzazione e alle direttive del nuovo Conto Energia 2011.

Il corso “Progettazione fotovoltaica e nuovo Conto Energia” si terrà a Roma dal 15 al 17 settembre e vedrà la partecipazione dell’ingegnere Fabrizio Basevi, esperto di impianti fotovoltaici con una lunga esperienza di progettazione, Francesco De Mango, esperto dell'unità Conto Energia del Gse e Mario Di Veroli, ingegnere meccanico presso il dipartimento di meccanica e aeronautica della Sapienza. I contenuti verteranno sulle basi della progettazione (stima della potenzialità di un sito, programma di simulazione solare, il rendimento di un impianto e la progettazione di impianti stand-alone e grid-connected), sui costi e le analisi economiche degli impianti (in particolare la redazione di un preventivo di spesa, il ricorso al credito e il tempo di ritorno dell’investimento) e sulle tecniche di sopralluogo (verifica dell’idoneità del sito e le normative tecniche). Verranno inoltre presentati esempi concreti di progetti realizzati usufruendo delle direttive presenti nel nuovo Conto Energia, approvato lo scorso 8 luglio dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni. Al termine del corso, coordinato dall’ingegnere Luca Rubini, docente di impianti ad energie rinnovabili presso il corso di laurea di ingegneria energetica della Sapienza e consigliere Ises Italia, ai partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Il corso “Fotovoltaico: nuove tecnologie e opportunità di impresa” si terrà invece a Milano il 29 settembre presso la Casa dell’energia Aem e vedrà l’intervento dell’ingegnere Giovanni Palmisano, consulente per lo sviluppo industriale di nuovi prodotti fotovoltaici e fotocatalitici e assegnista di ricerca presso il Polo Solare Organico della Regione Lazio (Università Tor Vergata). Verranno introdotti i nuovi trend del mercato fotovoltaico italiano ed internazionale nonché le nuove tecnologie impiegate (tipologie di celle) e i materiali alternativi al silicio cristallino, materiale che comincia a scarseggiare e la cui lavorazione ha dei costi altissimi. Verranno inoltre descritti gli approcci strategici per creare una filiera industriale italiana resa competitiva grazie ad accordi di collaborazione e joint venture.

Per poter partecipare ad entrambi i corsi e per compilare la scheda di iscrizione visitare il sito www.isesitalia.it.

Fabrizio Mistretta

GreenBiz.it

Network