Menu

formazione

Chi è l'energy manager? È un esperto la cui competenza si esercita nella progettazione di soluzioni dei problemi ambientali (smaltimento-recupero-riuso dei rifiuti, mobilità urbana, sostenibilità di modelli di consumo e produzione, ecc.) finalizzate all'innalzamento della qualità della vita (well being), nella progettazione di soluzioni dei problemi relativi allo sfruttamento delle fonti di produzione energetica, di energia da fonti rinnovabili e di nuove tecnologie per la produzione di materiali innovativi.


Esperto anche nello studio di nuovi materiali per la bioedilizia, risparmio energetico nei fabbricati, certificazione energetica dei fabbricati, l'energy manager è una figura sempre più richìesta dal mercato del lavoro e dalla green economy. Per questo non bisogna lasciarsi sfuggire il master di primo livello che punta a formare l'Enviroment & Energy Manager e Risk Manager, che si occupano della gestione dei rischi ambientali ed energetici con strumenti finanziari e assicurativi. Si chiama "" ed è organizzato dalla Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Firenze con l'obiettivo di formare figure professionali operanti sia nel settore privato che in quello pubblico, in parte inedite almeno nel nostro paese.

La sede del corso sarà il Centro Interuniversitario di Scienze Attuariali e Gestione dei Rischi (CISA), Polo delle Scienze Sociali, Via delle Pandette 32, Firenza, mentre le attività didattiche, che prenderanno il via il 29 marzo, dureranno 9 mesi. Le domande di ammissione vanno inviate entro il 25 febbraio e l'scrizione, con una quota di 3.500 euro, andrà perfezionata entro il 18 marzo 2013.

Si terrà, invece, il 12 e il 13 Marzo 2013 a Milano, al MIP del Politecnico, il Corso breve "Efficienza Energetica in Impresa" , rivolto a Business Development Manager, Imprenditori e Asset Manager di fondi di investimento attivi nel mondo dell'efficienza energetica, Energy Manager di imprese con elevati consumi energetici, Manager di Energy Service Companies (ESCo), Manager di banche e Operatori del credito, Consulenti, CEO, CTO e Buyer di piccole e medie imprese interessati al settore del risparmio energetico.

L'obiettivo è quello di aggiornare professionalmente quelle figure che, all'interno delle aziende, hanno il compito di ottenere e gestire i risparmi energetici. Il costo? È di 1300 Euro + Iva. Per iscriversi è possibile scaricare il modulo online e inviarlo via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero di Fax 02 2399 2844. La scheda di iscrizione deve pervenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di inizio del modulo scelto.

Roberta Ragni

GreenBiz.it

Network