Menu

anev eolicoSi rinnova anche quest'anno l'appuntamento con la Giornata Mondiale del Vento, evento di portata internazionale dedicato al mondo dell'eolico. Come tutti gli anni ANEV organizza in Italia delle attività per celebrare questa manifestazione, che riceve sin dalla prima edizione l'adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Comune di Roma e quest'anno per la prima volta anche dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.

Per l'occasione, il 13 giugno alle ore 10.30 si terrà presso l'Auditorium del GSE il Convegno istituzionale "Eolico: la strada verso la competitività e la piena integrazione nella rete", appuntamento per fare il punto sulla situazione attuale dell'eolico in Italia e sulle prospettive di sviluppo e integrazione nella rete elettrica nazionale, alla presenza di importanti rappresentanti del settore, come l'Amministratore Delegato del GSE Nando Pasquali, il Presidente di Assoelettrica Chicco Testa, il Portavoce del Comitato di Gestione di FREE GB Zorzoli.

Il Corso di formazione "Eolico di base", invece, si terrà dal 10 al 13 giugno presso la sede dell'ANEV e rappresenta un appuntamento ormai consolidato della manifestazione, pertanto l'Associazione metterà in palio delle Borse di Studio. Il corso, in linea con tutte le attività dell'Associazione, ha lo scopo di fornire ai partecipanti una conoscenza tecnica e scientificamente adeguata dell'eolico e si concluderà con una Visita al Parco Eolico di Piansano (VT).

anev

Per tutti coloro che si occupano, o si vogliono occupare, di energia rinnovabile, questo corso rappresenta il miglior modo per ampliare le proprie conoscenze nel settore e per acquisirne di nuove. In questo contesto, alcuni degli obiettivi del corso sono: favorire la creazione di una base di conoscenze per la realizzazione di attività nel settore eolico; approfondire le dinamiche connesse con l'ambiente e lo sviluppo sostenibile su scala locale e globale; conoscere le politiche e la legislazione in materia di ambiente e sviluppo sostenibile, con prioritario riferimento al settore dell'eolico; conoscere il contesto attuale degli Incentivi e dei Certificati Verdi e come utilizzarne il meccanismo di incentivazione in Italia;

Per informazioni e iscrizioni: segreteria didattica ANEV-UIL Cpo tel. +390642014701 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roberta Ragni

GreenBiz.it

Network