Menu

corsi di formazione gratuiti replicaAttraverso il progetto R.E.P.L.I.C.A. - Reti di Esperienze e Professioni a Lavoro per l'Innovazione e le Competenze Ambientali, la Regione Lazio bandisce 80 posti per partecipare a 4 corsi gratuiti di formazione e riqualificazione professionale, per creare professionalità competenti e specializzate su temi legati all'ambiente e alla sostenibilità.

L'obiettivo dei corsi è infatti quello di offrire ai partecipanti competenze specialistiche e improntate all'innovazione nei settori del turismo sostenibile, dell'agricoltura multifunzionale e dell'edilizia e impiantistica per la produzione energetica a basso impatto ambientale.

I corsi sono aperti a tutti - lavoratori, disoccupati, inoccupati, operatori e chiunque sia interessato a una qualificazione professionale orientata alla sostenibilità nei tre settori indicati - e mirano alla creazione di un bacino di competenze altamente qualificate per facilitare l'accesso al mercato del lavoro attraverso la via dei cosiddetti green job. Le candidature devono pervenire entro il 3 dicembre, mentre le attività di formazione inizieranno a gennaio 2014.

Nello specifico, i quattro corsi, per ciascuno dei quali saranno selezionati 20 partecipanti, sono destinati alla formazione di:

  • Esperti di agricoltura eco-compatibile, in grado di utilizzare tecniche colturali a basso impatto ambientale e di gestire in modo sostenibile le risorse;
  • Esperti di sviluppo sostenibile della destinazione turistica, capaci di applicare la sostenibilità alla gestione ambientale ed energetica di una località turistica;
  • Esperti di sostenibilità ambientale dei sistemi turistici locali, in grado di pianificare l'offerta turistica del territorio in un'ottica di valorizzazione sostenibile;
  • Esperti in impianti di produzione energetica a basso impatto ambientale, specialisti nelle tecnologie di base per la realizzazione di impianti di produzione energetica a basso impatto ambientale in un contesto di edilizia sostenibile.

Le sedi dei corsi saranno, rispettivamente, Latina, Frosinone, Roma e Rieti e la loro durata sarà compresa tra le 135 e le 810 ore: il corso dedicato alla sostenibilità ambientale dei sistemi turistici locali è il più corposo dal punto di vista del monte ore, in quanto prevede anche un periodo di stage presso un'azienda del settore.

Per informazioni ed iscrizioni, visitate il sito: www.progettoreplica.it

Lisa Vagnozzi

GreenBiz.it

Network