Champions of the Earth: anche il Ceo di Unilever tra i migliori 5 per l’Onu
- Scritto da Anna Tita Gallo
A 5 leader ambientalisti da cui trarre ispirazione è stato consegnato il “Champions of the Earth Award” dell'ONU, il più importante premio che ancora una volta ribadisce come sia difficile il passaggio ad un’economia low carbon, all’efficienza energetica, a modelli economici sostenibili. Difficile, ma possibile e già in atto. Ecco allora i 5 campioni.
POLICY LEADERSHIP - H.E. Sheikh Hasina, Prime Minister del Bangladesh
Il premio è spiegato dalle iniziative contro i cambiamenti climatici, in un Paese di 159 mln di abitanti e una vulnerabilità altissima alle conseguenze dell’azione dell’uomo sul Pianeta. Cicloni, alluvioni sono una realtà quotidiana, ma il primo ministro ha saputo dimostrare che investire per prevenire catastrofi porta allo sviluppo sociale ed economico.Al momento si investe il 6-7% all’anno (circa 1 mld di dollari Usa) e solo il 25% arriva da donazioni.
SCIENCE AND INNOVATION - National Geographic Society
Il riconoscimento è stato assegnato per quanto questa istituzione no profit crede nel potere della scienza, dell’esplorazione e anche dello storytelling per cambiare il mondo, coinvolgendo cittadini e stakeholder in soluzioni basate sul pensiero scientifico e sul dialogo. E sono soluzioni che puntano a salvaguardare la biodiversità, la qualità dell’aria, a rendere le città più sostenibili.
ENTREPRENEURIAL VISION - Paul Polman, CEO di Unilever e Natura
La tanto criticata Unilever porta a casa un premio grazie al suo Ceo, che ha sviluppato una visione ambiziosa nel celebre Unilever Sustainable Living Plan, tutto focalizzato sulla necessità di un modello di business sostenibile in un mondo in cui le risorse stanno diminuendo. È quindi un esempio per le altre aziende, ma è anche un leader, a capo peraltro del World Business Council for Sustainable Development, che lo pone nella posizione di poter diffondere il messaggio in tutto il mondo.
Accanto a lui viene premiata anche Natura, azienda di cosmetici brasiliana, la più grande del Paese, con il suo modello di business sostenibile lungo tutta la filiera, che la porta a ridurre la carbon footprint e a sostenere le comunità locali in pieno spirito green. Natura opera in 5 Paesi dell’America Latina e ha acquisito anche il brand australiano Aesop, ma ha anche una sede in Francia. Nel 2007 è stata dichiarata un “carbon-neutral business in 2007”.
INSPIRATION AND ACTION - The Black Mamba Anti-Poaching Unit (South Africa)
Sono i ranger del SudAfrica, in prevalenza donne che combattono i cacciatori di frodo e quindi il commercio illegale. Sono coraggiose e hanno subito ottenuto la stima delle comunità locali, poi di tutto il mondo. Il premio viene assegnato per il contributo valoroso alla conservazione degli ecosistemi. Dal 2013, anno di fondazine, il gruppo ha ottenuto l’arresto di 6 cacciatori e la riduzione del 76% delle trappole, solo per citare 2 traguardi degni di nota.
Anna Tita Gallo
LEGGI anche:
Carlo Petrini è campione della Terra 2013. L'Onu premia il fondatore di Slow Food
4 eco-leader di successo che possono ispirare le pmi, da Charles Branson a Elon Musk (VIDEO)
Sostenibilita': 5 aziende green che anticipano il futuro (VIDEO)