Menu

tesla STesla Model S si è aggiudicata il premio World Green Car, nell'ambito dei World Car Awards 2013. Il riconoscimento è stato annunciato ieri nel corso del salone dell'auto di New York, il centotredicesimo New York International Auto Show.

Tesla Model S – una berlina di lusso completamente elettrica prodotta in California, con un'autonomia di circa 250 km tra una ricarica e l'altra – è stata scelta tra 21 candidati da una giuria composta da 66 giornalisti specializzati nel settore automobilistico, provenienti da diversi Paesi del mondo (la stessa giuria ha anche premiato come 2013 World Car of the Year la nuova Golf).

Alla selezione hanno partecipato anche cinque esperti specializzati in tecnologie "verdi", che hanno analizzato l'ampia documentazione presentata dalle case produttrici per ciascun veicolo in gara, fornendo le proprie valutazioni alla giuria.

Per poter concorrere al premio World Green Car bisognava proporre un modello nuovo (o, in alternativa, un modello rivisitato e modificato sostanzialmente), che sia attualmente in produzione e venga commercializzato con (almeno) 10 esemplari in (almeno) un mercato importante nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2012 e il 30 maggio 2013.

Nell'attribuire il premio sono stati presi in considerazione parametri quali emissioni, consumo di carburante, innovatività delle tecnologie utilizzate per produrre energia. Oltre al modello S di Tesla, le altre due auto finaliste sono state la Renault Zoe e la Volvo V60 Plug-in Hybrid.

"Il successo di Model S è un passo importante verso l'adozione su ampia scala di trasporti sostenibili e siamo grati ai giurati per averci attribuito questo premio" – ha commentato Elon Musk, co-fondatore e CEO di Tesla, una società piuttosto giovane, nata nel 2003 proprio con l'obiettivo di produrre auto elettriche – "Vincere il 2013 World Green Car è un riconoscimento importante al lavoro che Tesla ha portato avanti negli ultimi 4 anni".

Già presente nel mercato americano con esemplari dalla diversa capacità di batteria, Tesla Model S verrà commercializzata in Europa entro la fine del 2013.

Lisa Vagnozzi

GreenBiz.it

Network