Menu

pangojiLa campagna Motta - che mette al centro la tradizionalità degli ingredienti del panettone ironizzando sulla “moda” degli ingredienti bio e vegan - è stata accolta da più parti come un’idea creativa geniale. Ma non da tutti. C’è anche infatti chi produce panettone “sano e leggero” con ingredienti come le bacche di Goji e non ha apprezzato a pieno l’ironia di Motta.

“Ma chi l’ha detto che le tradizioni debbano per forza essere celebrate con dolci ricchi di grassi insaturi, pesanti da digerire e da smaltire? E dove sta scritto che a Natale e a Capodanno non si possa festeggiare con prodotti altrettanto (se non di più) gustosi, ma al tempo stesso sani, naturali e (udite, udite!) anche benefici e salutari?”, dicono i produttori della Rete di Imprese “Lykion” per la filiera multiregionale del Goji Italiano.

Motta si vanta di non utilizzare alimenti salutistici tra cui le bacche di Goji ed ecco quindi la risposta: “Solo una produzione artigianale e non certo una produzione industriale standardizzata, è in grado di trasformare un prodotto di per sé semplice, in un “functional food”, importante e funzionale per l’alimentazione quotidiana, grazie all’integrazione di prodotti a grande valenza salutistica come il nostro Goji Italiano bio”, puntualizza Rosario Previtera, presidente di Lykion.

Il Pangoji è un panettone artigianale al Goji Italiano ed è realizzato in due versioni, accomunate dall’uso dell’olio extravergine di oliva e dall’inserimento del Goji Italiano biologico nell’impasto del panettone, che assume un colore brillante giallo aranciato. Grazie al Goji si ha un concentrato di antiossidanti e polifenoli elevatissimo, soprattutto per la presenza della Confettura extra e bio di bacche di Goji italiano (77%) che viene amalgamata nell’impasto del panettone da 1 Kg, fornendo così una grande forza antiossidante, misurata in unità ORAC totali, superiore a 14 mila e polifenoli totali in quantità superiore a 260 mg, spiegano ancora dalla Rete di Imprese.

E il Goji Italiano bio nulla ha a che fare con le bacche essiccate importate dalla Cina, spesso fintamente bio, che si trovano sul mercato italiano ed europeo, dalla bancarella alla farmacia. 

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

#panettoneMotta: il geniale spot contro le mode alimentari

Spot di Natale: largo alle emozioni, da Coca Cola a John Lewis (VIDEO)

Lego: bimbo perde un omino, il customer service crea una favola di Natale a lieto fine

GreenBiz.it

Network