Menu

agricoltura africaI governi, le imprese, le Ong e gli investitori si sono incontrati ad Adis Abeba durante l'African Green Revolution Forum per discutere le opportunità economiche per l'agricoltura nel continente, insieme a tematiche legate alla povertà e ai cambiamenti climatici.

Il Forum spera di discutere e sviluppare piani di investimento concreti per realizzare una rivoluzione verde in Africa, che unisca la produttività economica dell'agricoltura - il comparto più importante dell'Africa - e la sostenibilità.

L'incontro si è particolarmente concentrato su come il continente possa raddoppiare la produzione agricola entro il 2025, ma anche affrontare i problemi della povertà, malnutrizione e clima.

Kanayo Nwanze, Presidente del Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD), uno dei partner del forum, ha detto: " Sono orgoglioso del fatto che molte nazioni africane stiano diventando potenze economiche, ma senza un valido settore agricolo e una forte economia rurale, non ci può essere un futuro sostenibile per l'Africa. L'incremento della produttività in agricoltura africana farà modo da contribuire alla prosperità delle donne e degli uomini che vivono nelle zone rurali ed è un prerequisito assoluto per il nostro continente".

Il Forum ha pubblicato un rapporto sullo stato dell'agricoltura in Africa, che esplora le strategie di adattamento e mitigazione per il settore, alla luce della minaccia per gli agricoltori rappresentata dal cambiamento climatico.

La relazione afferma che "il cambiamento climatico è già in atto, e sta interessando il potenziale di crescita e le rese delle colture alimentari di base e dei sistemi colturali, così come la volatilità e vulnerabilità dei sistemi agricoli dominanti".

"I piccoli agricoltori africani producono la stragrande maggioranza degli alimenti coltivati nel continente e sono la spina dorsale di un settore che occupa oltre il 65% degli africani", ha aggiunto Strive Masiyiwa.

Infine, un rapporto delle Nazioni Unite pubblicato nel mese di agosto ha suggerito che investire in soluzioni al cambiamento climatico è essenziale per garantire uno sviluppo sostenibile in Africa.

Marta Albè

Leggi anche:

GreenBiz.it

Network