Menu

agricoltura rapporto inea 2014In quale direzione procede l’agricoltura italiana? Inea è pronta a presentare l’edizione 2014 dell’ultimo Rapporto sullo stato dell’agricoltura. L’appuntamento è a Roma per il prossimo 15 ottobre alle 10.30 nella Sala Cavour del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

L’Inea è un ente pubblico istituito nel 1928, che svolge attività di ricerca, di rilevazione, analisi e previsione nel campo strutturale e socio-economico del settore agro-industriale, forestale e della pesca.

Inea presenta il nuovo rapporto come un agile strumento di analisi del sistema agroalimentare nazionale. L’incontro avverrà alla presenza del ministro Maurizio Martina. Ad introdurre i lavori sarà il professor Giovanni Cannata, commissario straordinario di Inea.

A seguire la dottoressa Alessandra Pace interverrà con una relazione tecnica. La presentazione del Rapporto sullo stato dell’agricoltura proseguirà con l’intervento del dottor Giuseppe Blasi, capo dipartimento delle politiche europee e internazionali e dello sviluppo rurale del Mipaaf. Si occuperà di discutere i risultati.

Il Rapporto sullo stato dell’agricoltura giunge in questa occasione all’undicesima edizione con l’obiettivo di fornire un’attenta fotografia del settore primario, con un focus sull’andamento delle performance aziendali e degli aspetti legati alle differenze territoriali, fino ad illustrare le scelte nazionali sul primo e sul secondo pilastro della Politica Agricola Comunitaria, per il periodo 2014-2020.

Il nuovo Rapporto sullo stato dell’agricoltura vuole essere soprattutto un documento di indirizzo del governo del settore, che trova la sua naturale funzione in un’analisi rigorosa e oggettiva della situazione dell’agricoltura – con l’approccio proprio di un Istituto di ricerca autonomo - e nel ricostruire il più ampio quadro della legislazione che regola la politica del sistema agroalimentare e dello sviluppo rurale.

Marta Albè

Leggi anche:

Foreste: le proposte di Inea per una nuova politica nazionale

Riforma normativa nazionale sull’agricoltura biologica: parere positivo dall'Inea

INEA 2013: lo stato dell'agricoltura in 10 punti

GreenBiz.it

Network