Menu

agricoltura inquinamento indiaL’agricoltura urbana e rurale è fortemente colpita dall’inquinamento in India. Le rese dei raccolti di grano e riso stanno diminuendo in modo significativo. Delhi è avvolta dallo smog causato emissioni inquinanti di automobili e industrie.

L’inquinamento atmosferico in India è diventato così grave che gli scienziati hanno rilevato una riduzione di circa il 50% per le rese dei raccolti relativi alle principali coltivazioni di cereali. I ricercatori hanno analizzato le rese di frumento e riso insieme ai dati sull’inquinamento in un nuovo studio che porta il titolo di “Recent climate and air pollution impacts on Indian agricolture”.

Gli esperti hanno evidenziato riduzioni significative nella resa delle coltivazioni, che sarebbero legate a due inquinanti atmosferici in particolare: carbonio e ozono troposferico. La scoperta ha implicazioni per la sicurezza alimentare globale, dato che l’India è uno dei principali esportatori di riso.

Emissioni industriali, solventi chimici, stufe a combustibile per cucinare e scarichi dei veicoli a motori sono tra i principali fattori di inquinamento. Sono in grado di danneggiare le piante e di ridurre la quantità di luce solare che ricevono. Lo studio ha esaminato sia gli effetti dei cambiamenti climatici che quelli degli agenti inquinanti sui raccolti.

I livelli di smog e inquinamento negli ultimi decenni si sono aggravati in modo rapido e drammatico. I ricercatori hanno dimostrato che i raccolti di grano sono stati in media del 36% inferiori a quanto ci si attendeva, mentre la produzione di riso è diminuita fino al 20%. In alcuni Stati indiani le rese di coltivazione del grano si sono ridotte fino al 50%.

I risultati riguardano in modo specifico la situazione dell’India, in base ai suoi modelli stagionali, ai suoli, ai raccolti e ai livelli di inquinamento, che quando sono gravi rallentano la fotosintesi delle piante. Lo studio si è basato su dati storici relativi ai decenni precedenti per tenere conto sia dei livelli di inquinamento che delle rese dei raccolti.

Marta Albè

Leggi anche:

Cambiamenti climatici: la lotta dell'India passa per fotovoltaico e agricoltura

Biologico contro Ogm: sfide e rischi per gli agricoltori dell'India

Ogm: minacciano la sicurezza alimentare e non risolvono la fame in India

GreenBiz.it

Network