Menu

agricoltura biologica bidoviersita

Giornata Mondiale della Biodiversità 2015. Proprio in questa importante occasione internazionale arriva una conferma del ruolo fondamentale dell'agricoltura biologica per preservare la biodiversità.

Le aziende agricole biologiche sono un vero e proprio rifugio per le piante spontanee e per la fauna, molto più di quanto lo possano essere le aziende agricole convenzionali. Lo conferma un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica Proceedings della Royal Society.

Si prevede che la nuova ricerca alimenti il dibattito sui benefici ambientali dell'agricoltura biologica. Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell'Università di Swansea e di alcuni istituti francesi e ha esaminato i campi seminati a frumento nella regione di Poitou-Charente.

Gli esperti hanno scoperto che l'agricoltura biologica ha garantito una maggiore biodiversità per quanto riguarda lo sviluppo delle piante spontanee. Ecco dunque che grazie all'agricoltura biologica si ricreano habitat naturali utili ad ospitare flora spontanea e fauna tipica del luogo.

Anche la combinazione di agricoltura biologica e non biologica secondo gli esperti potrebbe aiutare a migliorare la situazione. Persino se solo il 25% di un campo fosse coltivato con metodi biologici, ciò sarebbe già in grado di fare la differenza.

Le piante spontanee sono importanti per gli uccelli, le api e le altre specie che popolano i terreni agricoli, secondo quanto dichiarato da Luca Broger del dipartimento di Scienze biologiche della Swansea University.

La diffusione dell'agricoltura intensiva ha portato ad una elevata perdita della biodiversità. La produttività dell'agricoltura biologica sarebbe dell'80% rispetto all'agricoltura convenzionale, ma mentre la maggior parte dei terreni convenzionali coltivati rischia di perdere la propria fertilità entro pochi anni, i terreni bio rinnovano la propria fertilità grazie ai metodi naturali di coltivazione.

Abbinare terreni biologici e non biologici potrebbe essere una buona soluzione per la biodiversità? Questa ipotesi secondo gli esperti necessità di ulteriori studi di approfondimento.

Marta Albè

Fonte foto: consciouslifenews.com

Leggi anche:

Biodiversità in agricoltura: approvata la legge per tutela e valorizzazione

Biodiversità: un software per monitorare le aree protette

Parco della Biodiversità: è pronto lo spazio biologico di #Expo2015

GreenBiz.it

Network