Menu

agricoltura campoNella Giornata dell’Agricoltura, Coldiretti chiama a raccolta ad Expo 2015 migliaia di agricoltori provenienti da tutte le regioni italiane. Arrivano anche i dati dal settore, che conta un milione e seicentomila aziende e un fatturato da 250 miliardi di euro l’anno (15% del Pil). Senza dimenticare che l’agricoltura Made in Italy è la più green d’Europa.

I NUMERI - Abbiamo il numero maggiore di prodotti che ci rappresentano, con 272 Dop e Igp, 4886 specialità tradizionali regionali, ma vantiamo anche il minor numero di prodotti agroalimentari con residui chimici irregolari (0,4%), ben quattro volte in meno rispetto alla media europea (1,4%) e di quasi 20 volte quella extracomunitaria (7,5%). Non coltiviamo Ogm, cosa che succede in 23 dei 28 stati Ue.

LE RICHIESTE DELLA COLDIRETTI – La Coldiretti si rivolge direttamente al premier Renzi da questo palco particolare di Milano e chiede sostanzialmente trasparenza: arrivano troppe derrate alimentari in Italia e all’improvviso diventano italiane.

STOP ALL’IMU AGRICOLA – Da parte sua, il premier risponde annunciando la cancellazione dell’Imu agricola da gennaio 2016. Presenti all’evento dedicato all’agricoltura anche altri rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali Il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, ha anticipato un obiettivo preciso, quello di battere il record per valore dell’export alimentare, con 18 miliardi nel 2014, e di tornare ad essere leader mondiale nella produzione del vino, portando in altri mercati “il vero Made in Italy”.

AGRICOLTURA E GREEN – In uno studio presentato dalla Coldiretti si svelano i primati dell’agricoltura italiana, tra cui quello della sostenibilità. Con 814 tonnellate per ogni milione di euro prodotto dal settore, emette il 35% di gas serra in meno della media Ue. Abbiamo anche sul nostro territorio 49070 imprese bio (+12% rispetto all’anno precedente), più di tutti gli altri Paesi Ue, e 1,4 milioni di ettari di superficie coltivata (+5%). Le nostre aziende bio sono il 17% di quelle europee.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Latte in polvere nei formaggi italiani: blitz della Coldiretti a Bruxelles

Sana 2015: le ultime novità del biologico approdano a Bologna dal 12 al 15 settembre

Agricoltura biologica: crescono operatori e consumi

GreenBiz.it

Network