Menu

guida pac ineaNuova Pac, ecco uno strumento utile per saperne di più. Inea, l’Istituto Nazionale di Economia Agraria, ha predisposto un volume in versione digitale interamente dedicato alla riforma della politica agricola comune. La nuova PAC 2014-2020 - Una guida pratica per una visione d’insieme si presenta come uno strumento di consultazione sotto forma di glossario, utile per conoscere le principali novità introdotte dalla PAC.

La guida prende in considerazione quanto introdotto sia dal primo che dal secondo pilastro della riforma e si sofferma sugli strumenti di maggior interesse per il nostro Paese. L’Italia dovrà presto prendere decisioni importanti per delineare l’applicazione nazionale della PAC per i prossimi sette anni.

Greening, gestione del rischio, convergenza dei pagamenti diretti, integrazione dei fondi strutturali e processo di regolarizzazione sono soltanto alcune delle parole chiave della nuova PAC, nata da un accordo politico che si è concluso nel giugno 2013 e a cui ha fatto seguito, nel mese di dicembre, l’approvazione del regolamento di riferimento.

Gli Stati membri dell’Unione Europea, Italia compresa, potranno adottare le nuove misure della riforma alle esigenze della propria agricoltura. Potranno dunque essere selezionati in maniera adeguata i beneficiari del sostegno. Da una parte verranno delineati contesti specifici - come zone svantaggiate e aree con vincoli naturali - mentre dall’altra verranno individuate categorie ben determinate, come gli agricoltori professionisti e i giovani, accanto a problemi produttivi ben definiti.

La PAC verrà applicata in Italia e in Europa con il duplice obiettivo di semplificare l’accesso al sostegno e di valorizzare al massimo le interrelazioni tra agricoltura e ambiente. Secondo quanto comunicato da Inea, gli Stati Membri dovranno compiere scelte strategiche per la piena realizzazione della riforma, che risultino funzionali alle esigenze dei propri sistemi agricoli e rurali. Inea mette dunque a disposizione la propria Guida alla nuova PAC a tutti gli addetti ai lavori - e non solo - al fine di comprendere al meglio la riforma in tutte le proprie fasi di applicazione.

Consulta e scarica qui la Guida di Inea alla nuova PAC.

Marta Albè

Leggi anche:

Pac: ecco cosa cambia per l'agricoltura in Italia

GreenBiz.it

Network