Menu

quote latteParmalat sottopaga il latte degli allevatori italiani al di sotto dei costi di produzione. Si tratta di una situazione insostenibile che sta spingendo gli allevatori italiani alla chiusura delle stalle. Le proteste continuano.

L'azienda francese proporrebbe accordi capestro agli allevatori italiani secondo quanto reso noto dalla Coldiretti, che definisce indecente la proposta di Parmalat di pagare il latte 36 centesimi al litro.

Parmalat prenderebbe come indice di riferimento la Germania. Ma la produzione italiana di latte si distingue per le elevate caratteristiche qualitative e dunque fare riferimento ai prezzi tedeschi rappresenta una manovra speculativa ingiustificata e inaccettabile.

Secondo quanto denunciato dalla Coldiretti, Parmalat si guarda bene dal praticare sul mercato italiano gli stessi prezzi di vendita al consumo per il latte e i formaggi della Germania. Coldiretti parla di vera e propria "arroganza" da parte del gruppo industriale per via della sua posizione dominante sul mercato.

Coldiretti ritiene che Parmalat meriti un intervento dell'Antitrust come è già avvenuto sanzionando Lactalis, capogruppo della Parmalat, sia in Francia che in Spagna. Martedì 31 marzo gli allevatori italiani si troveranno a Roma per il termine dell'applicazione del regime delle quote latte, durato oltre 30 anni.

Domani gli allevatori italiani dalle 9.30 si riuniranno in Piazza del Foro di Traiano, nella capitale, per manifestare a favore del latte Made in Italy e contro la produzione di formaggi senza latte.

Si parlerà dei rischi e delle opportunità per l'Italia dall'uscita delle quote latte, ma anche delle multe in arrivo per l'Italia nel 2015 e delle misure adottate per evitare un passaggio traumatico dalle quote latte ad una nuova situazione. Nell'ambito di un incontro a Palazzo Salentini verrà presentato il Dossier sull'attuazione delle quote latte in Italia.

Marta Albè

Leggi anche:

Abolite le quote latte per gli allevatori europei

Quote latte: in arrivo nuove multe per l'Italia

GreenBiz.it

Network