Menu

smart home apple1Case più efficienti dal punto di vista energetico, con le luci che si accendono solo in presenza di qualcuno e nuovi sistemi per la sicurezza e per gli elettrodomestici.

Apple starebbe lavorando alla sua smart home, una casa intelligente in grado di ottimizzare i consumi ed evitare gli sprechi, gestibile tramite iPhone e iPad.

Da tempo, Cupertino studia sistemi di questo tipo, capaci di introdurre un nuovo modo di pensare le abitazioni. Se oggi dimenticare la luce accesa accade spesso, in futuro sarà possibile evitare inutili sprechi perché l'illuminazione si regolerà automaticamente o utilizzando il proprio iPhone in modalità wireless per segnalare l'arrivo. Tale sistema è stato descritto in un brevetto di Apple, pubblicato a novembre dello scorso anno.

Anche se mancano le conferme ufficiali, Apple potrebbe presentare alla Worldwide Developers Conference la nuova piattaforma software per trasformare l'iPhone in un telecomando per le luci, sistemi di sicurezza e altri elettrodomestici. Sulla base della filosofia di “internet delle cose” . termostati, lampadine e interruttori 'intelligenti' saranno tutti gestibili con apposite App su iPhone o iPad.

Alla WWDC che si svolgerà dal 2 al 6 giugno a San Francisco, gli sviluppatori potrebbero ammirare le ultime novità, confermate dal fatto che Apple avrebbe diversi brevetti.

Il fine ultimo, per Cupertino, sarebbe il lancio di una serie di prodotti per la casa “Made for iPhone”, appositamente pensati per essere gestiti tramite gli smartphone e i tablet della mela.

smart home apple2

Ma esistono già una serie di dispositivi domestici smart disponibili sul mercato e compatibile con iPhone: dalle lampadine intelligenti Philips Hue a LED che permettono di salvare le combinazioni di illuminazione ai termostati Nest. E la società potrebbe anche puntare ad avere una propria linea di strumenti per una smart home targata Apple.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Earth Day 2014: Apple conferma il proprio impegno nella lotta ai cambiamenti climatici

Apple: svolta sostenibile? Tutela dei lavoratori e minerali conflict-free

Sempre più rinnovabili per Apple. La classifica Top Tech dell'Epa

GreenBiz.it

Network