Menu

immagineAziende della stessa filiera possono formare un'unica squadra di lavoro. È l'idea del progettodi Asapi Casartigiani Firenze "Florence Eco Home", che punta a fornire un supporto tecnico professionale a un gruppo di imprese che intende fare rete.

Lo scopo è accrescere, individualmente e collettivamente, la capacità innovativa e la competitività sul mercato, secondo un programma comune, collaborando, scambiandosi informazioni o prestazioni di lavoro. Tutto ciò con attenzione particolare alla bioedlizia, all'ecosostenibilità, all'innovazione di prodotto, alla certificazione dell'intero processo costruttivo e alla tutela dell'ambiente.

Il contratto di rete proposto da "Florence Eco Home" si caratterizza per la intersettorialità, proponendo l'aggregazione delle imprese operanti in ambiti diversi nella filiera dell'edilizia di Firenze e provincia (produzione e montaggio parquet, cartongesso, progettazione design interni, restauro e costruzioni) con la collaborazione dei professionisti del settore (Architetti di Firenze, Ingegneri e tecnologi ambientali-chimici ambientali).

Il percorso per la rete d'impresa prevede un business plan di durata triennale, con una definizione delle strategie da sviluppare, le azioni concrete, i risultati attesi e il piano economico-finanziario.

Le attività della rete saranno coordinate dall'associazione fiorentina in modo da favorire la collaborazione, lo scambio d'informazioni, conoscenze e contatti, lo scambio di prestazioni, il controllo comune dei costi, l'integrazione tra i vari imprenditori e le loro strutture, lo svolgimento di attività in comune e molto altro.

Coloro fossero interessati ad aderire alla neo costituenda rete potranno contattare gli uffici di Casartigiani Firenze - Via Pontassieve, 6 - Tel. 055/7877864 - fax 055/7877466 - email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Brand: 3 modi per sopravvivere alla sharing economy nel 2014

Strategie delle imprese italiane: due su tre scelgono la collaborazione

Contratti di Rete: il portale che aiuta le nuove reti di impresa

Innovazione green per l'energia: quali vantaggi se le imprese si mettono in rete? (VIDEO)

Turismo sostenibile: una rete di imprese per costruire hotel "smart" e "green"

GreenBiz.it

Network