Menu

leed

Il mercato dell’edilizia sta attraversando una profonda fase di trasformazione verso la sostenibilità. Accade ovunque nel mondo, dove architetti e designer sperimentano materiali e prodotti innovativi per aumentare l’efficienza energetica degli edifici o ridurre lo spreco di risorse. Un’infografica a cura della Lance Surety Bonds Associates spiega come stia prendendo vita questa transizione negli Stati Uniti.

PIU' CERTIFICAZIONI LEED - Un incisivo salto di qualità negli Stati Uniti è legato all’aumento di certificazioni Gold per gli edifici commerciali: -25% di consumi energetici e grado di soddisfazione più alto del 27% da parte degli occupanti.

La classificazione di riferimento è la LEED - Green Building Council's Leadership in Energy and Environmental Design. Solo il 2% degli edifici non residenziali era green nel 2005. Invece, nel 2015 si registrano tra il 40% e il 48% di edifici in costruzione green. Un opportunità di mercato che vale 120-145 miliardi di dollari.

Anche nel segmento residenziale la tendenza è la medesima. I progetti LEED si prevede siano circa il 33% del mercato edilizio residenziale entro il 2016, con opportunità economiche pari a 101 miliardi di dollari.

PREVISIONI OTTIMISTICHE - L’infografica di Lance evidenzia in particolare un elemento: grazie ad una superficie record di spazi che diventano certificati LEED nel 2014, oggi si può stimare un buon 20% di nuovi edifici commerciali green e un 71% di progetti valutati attorno a 50 milioni di dollari che riportano nelle proprie caratteristiche proprio un riferimento alla certificazione LEED.

Di fatto si tratta di un sistema volontario, nato per fissare standard di misurazione dei green buildings e delle loro prestazione. In sostanza, le aziende del comparto costruzioni si stanno adeguando. E anche le istituzioni sostengono e raccomandano di passare a forme di edilizia sostenibile.

leed construction infographic

leed construction infographic2jpg

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Bioarchitettura: tutti i benefici nascosti degli edifici verdi

Bioedilizia: a Dubai gli edifici green occuperanno 800 ettari nel 2016

Il fracking blocca l’efficienza energetica in edilizia

Edilizia sostenibile: tutti i limiti della certificazione Leed

GreenBiz.it

Network