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applesolar1I negozi Apple sono sicuramente un buon esempio di progettazione degli spazi. Ma nel prossimo futuro gli store saranno protagonisti di un'evoluzione all'insegna delle energie rinnovabili. Il primo a cambiare volto è quello appena aperto di San Francisco. All'Apple Union Square è già possibile infatti scorgere le caratteristiche che via via assumeranno anche gli altri store della Mela, in primis la somiglianza con spazi verdi urbani.

I nuovi store avranno grandi piante vere al loro interno e, secondo il progetto dello studio di architettura Foster+Partners, saranno natura e fotovoltaico a far da padroni. L'atmosfera, in linea con l'immagine del brand, resterà comunque fedelmente minimal.

Gli stessi designer hanno già collaborato con Apple per gli store di Instanbul e per il Campus 2 di Cupertino, in particolare hanno lavorato fianco a fianco Jonathan Ive, chief design officer, e Angela Ahrendts, senior vice president of Retail and Online Stores dell'azienda.

L'ultimo risultato è appunto il nuovo store di Union Square Park a San Francisco, creato per evocare un senso generale di “apertura”, di connessione forte con la natura e di community.

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L'edificio, a cui si accede attraverso enormi porte scorrevoli di vetro, vuole somigliare ad una piazza cittadina. La facciata e la presenza degli alberi fanno sì che interno ed esterno si mescolino, ma a differenza della Union Square all'interno si respira l'atmosfera di “un giardino tranquillo di contemplazione”, arricchito da tavoli e sedie, come se fosse un cortile con aiuole e acqua.

Ci sono anche un Forum, uno spazio con un grande schermo, una Boardroom dove gli ospiti si incontrano e il Genius Grove, che va a ricordare il tipico Genius Bar con piante, alberi e tanto verde.

Infine, ad alimentare lo store sono utilizzate soltanto energie pulite, a partire da soluzioni come i 130 pannelli fotovoltaici installati sul tetto.

Anna Tita Gallo

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