Menu

ufficio foresta 3Un ufficio con una foresta all'interno: un'idea tanto bizzarra quanto green. La richiesta era quella di Lenne, un produttore di abbigliamento per bambini. A raccoglierla, KAMP Arhitektid. Accade in Estonia. E siamo sicuri che queste foto faranno venire a tutti la voglia di trasformare il proprio ufficio in uno spazio più verde, più rilassante e sicuramente più vivibile.

La Lenne voleva un ufficio che riflettesse uno dei valori portanti dell'azienda: il carattere giocoso. Ma l'ufficio era semplicemente uno spazio ricavato all'interno di un vecchio edificio dell'era sovietica, a Tallinn. La richiesta era quella di una soluzione divertente, moderna, che avrebbe consentito anche di separare la stanza antica, squallida e tetra a disposizione, in piccoli spazi personali.

Il risultato avrebbe dovuto essere una sorta di stanza dei giochi per adulti, capace di attirare non solo i dipendenti dell'azienda ma anche i visitatori. Così, gli architetti di KAMP hanno pensato ad uno spazio multilivello in grado di nascondere e poi rivelare scale e porte, come se fosse compito di chi cammina all'interno delle stanze scoprire spazi sempre nuovi. Le suddivisioni sono state create per realizzare stanze e anche diventare mobili, che sono quindi incastonati nell'architettura stessa dell'ufficio.

Punte, strutture avvolgenti e piani rendono l'ufficio più sofisticato, ma quell'apparente struttura appuntita viene bilanciata da elementi come le maniglie delle porte che riprendono forme tipiche dell'infanzia. C'è anche una serie di lampade alte 3 metri, che non si rivelano se non al passaggio, quando ormai è troppo tardi per non sentirsi piccoli come bambole.

ufficio foresta 1

Ma il pezzo forte è la foresta: alberi alti 5 metri, una combinazione di tronchi veri e foliage artificiale che torreggia sulla hall centrale.

Volevamo creare uno spazio che facesse sentire come in una foresta, in estate, indipendentemente dal clima e dalla temperatura esterna”, dicono gli architetti.

E la magia è destinata a continuare, visto che gli alberi hanno iniziato a lasciar crescere i rami anche dopo l'installazione negli uffici della Lenne.

ufficio foresta 2

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Google: a Madrid vecchia fabbrica trasformata in un moderno spazio di coworking (FOTO)

Smart Office: gli uffici intelligenti dove tutto è automatizzato, sostenibile e gestito con le app

10 motivi per coltivare l’orto in ufficio

GreenBiz.it

Network