Menu

giovani agricoltori premio

Un'opportunità da non perdere per i giovani che vorrebbero avviare un'azienda agricola. Si tratta di premi a fondo perduto fino a 70 mila euro offerti in alcune regioni italiane, tra cui Lazio, Molise, Basilicata e Friuli Venezia Giulia.

I premi a fondo perduto per i neo-agricoltori sono inclusi nella nuova programmazione PSR 2014-2022, come parte delle misure di aiuto all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori. L'iniziativa nasce per favorire il ricambi generazionale in agricoltura e per aiutare i giovani ad avere un ruolo imprenditoriale in questo ambito.

I fondi sono destinati ai giovani che hanno intenzione di realizzare imprese agricole rispettose dell'ambiente e integrate nel territorio rurale. Il premio a fondo perduto servirà per sostenere le spese sostenute dai giovani agricoltori per l'insediamento di una nuova azienda agricola. Si hanno anche opportunità legate agli investimenti volti alla diversificazione delle attività delle imprese agricole.

I beneficiari sono i giovani agricoltori che per la prima volta si propongono come capo di un'azienda agricola, nel rispetto dei criteri definiti dall'art. 2 par. 1 lett. n) del Reg. UE 1305/2013: età compresa tra i 18 e i 40 anni, conoscenze e competenze professionali adeguate, aver completato la scuola dell'obbligo.

Il nuovo capo d'azienda si impegnerà a condurre l'attività per almeno cinque anni, ad aderire ad azoni di formazione e consulenza e a soddisfare la definizione di agricoltore attivo. Dovrà inoltre acquisire la qualifica di imprenditore agricolo professionale.

Tra le regioni che partecipano all'iniziativa troviamo il Veneto, con un premio massimo da 50 mila euro. Il premio è di 70 mila euro in Molise, Lazio, Basilicata, Sardegna, Umbria. Opportunità anche nelle Marche, in Lombardia, in Sicilia e in Toscana. Tutto il regolamento relativo ai finanziamenti comunitari 2014-2020, con strategie, gestione e rendicontazione, è presente in questo testo.

Qui la tabella con tutte le regioni e il form da compilare per presentare in sintesi la propria ide a imprenditoriale..

Marta Albè

Fonte foto: nyt.com

Leggi anche:

Terre gratis ai giovani: l'idea di una coppia per favorire gli agricoltori

Terre pubbliche ai giovani: consegnati 5 terreni agricoli nel Lazio

5 passi per il rilancio dei giovani agricoltori

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network