Menu

bandi agricoltura biologica sviluppo rurale

Sono stati pubblicati in alcune Regioni italiane i bandi per la presentazione delle domande di adesione alla Misura 11 - Agricoltura biologica, del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020.

Al momento le regioni coinvolte nella pubblicazione dei bandi sono Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana e Veneto. Inoltre la Commissione Europea ha dato il via libera al programma della Rete Rurale Nazionale con 59,7 milioni di euro in fondi comunitari.

I fondi comunitari sono stati distribuiti come segue: Veneto (510 milioni), Emilia Romagna (513 milioni), Toscana (414 milioni) e Provincia Autonoma di Bolzano (158 milioni). Complessivamente le risorse comunitarie messe a disposizione ammontano per l'intera programmazione 2014-2020 a oltre 1,64 miliardi di euro di fondi Feasr, che salgono a circa 3,8 miliardi tenendo conto del cofinanziamento nazionale.

"Il via libera della Commissione è una buona notizia per i nostri agricoltori che avranno a disposizione risorse per investire su strumenti innovativi per la produzione e per l'ammodernamento delle aziende. Con i fondi destinati alla rete rurale saranno possibili investimenti per migliorare le attività di supporto alle imprese"ha spiegato il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina.

Le risorse a disposizione dell'Italia fino al 2020 ammontano a circa 21 miliardi di euro grazie al cofinanziamento nazionale.

Abruzzo

In Abruzzo il 19 maggio 2015 è stato pubblicato un nuovo bando per l'agricoltura biologica. Il bando è rivolto a tutte le aziende che coltivano o intendono avviare la coltivazione dei propri terreni con i metodi dell'agricoltura biologica. La scadenza delle domande è prevista per il 15 giugno e l'avvio della produzione biologica deve avvenire prima di quella data per le aziende che intendono iniziare. Consulta qui il bando.

Friuli Venezia Giulia

Su proposta dell'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli, la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha deciso di aprire i termini per la presentazione condizionata delle domande di adesione alla Misura 11 - Agricoltura biologica, del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020, per l'annualità 2015. Le domande andranno compilate e presentate on-line entro il 15 giugno prossimo. Qui maggiori informazioni.

Lombardia

La Regione Lombardia ha pubblicato in data 27 maggio 2015 il decreto di approvazione del bando per la misura 11 "agricoltura biologica" del PSR 2014-2020. Il termine di presentazione delle domande, attraverso le modalità specificate nel bando, è fissato al 15 giugno 2015. Consulta qui il decreto pubblicato dalla Regione Lombardia.

Toscana

Nell'ambito del PSR 2014-2020 la Regione Toscana ha pubblicato un bando per le domande di aiuto sulla misura 11 "agricoltura biologica". La misura vuole sostenere nelle aziende agricole l'introduzione o il mantenimento del metodo di produzione biologica. Qui maggiori informazioni sul bando in Toscana.

Veneto

In Veneto il bando prevede il sostegno sia ai pagamenti per la conversione (5 milioni 800mila), sia per il mantenimento dell'agricoltura biologica (16 milioni). I pagamenti verranno corrisposti a fronte dell'impegno dei beneficiari a convertire l'azienda tradizionale alle pratiche dell'agricoltura biologica o a mantenere tali pratiche nel caso l'azienda sia già biologica. La scadenza del bando è fissata al 15 giugno 2015. Consulta qui il bando.

Marta Albè

Fonte foto: organicfarmingblog.com

Leggi anche:

Finanziamenti per giovani agricoltori: 70mila euro per chi avvia una nuova impresa agricola

Pria: da Confagricoltura un aiuto alle imprese agricole per i bandi UE

Terre gratis ai giovani: l'idea di una coppia per favorire gli agricoltori

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network