Menu

moda sostenibile riciclo hm

H&M è alla ricerca di nuove idee per ridurre il proprio impatto ambientale e per rendere la moda più sostenibile. Il progetto parte da una donazione di 1 milione di euro che verrà destinata allo sviluppo di tecniche innovative per il riciclo degli abiti.

Il progetto Global Change Award è organizzato dalla Conscious Foundation di H&M. L'ammontare di 1 milione di euro verrà suddiviso tra le cinque idee che forniranno una soluzione alla cultura dell'usa e getta nel settore della moda.

I candidati inoltre avranno accesso ad un acceleratore per l'innovazione su misura, che vedrà i vincitori ricevere supporto e consigli su come concretizzare le idee proposte per svilupparle e commercializzarle. Il progetto vede la partecipazione della società di consulenza Accenture e del KTH Institute of Technology svedese.

I cinque vincitori del concorso, che è aperto a tutti coloro che desiderano proporre nuove idee per la moda sostenibile, verranno nominati da una giuria di esperti e riceveranno 100 mila euro per ciascuno. I restanti 500 mila euro verranno poi assegnati in base al vincitore assoluto selezionato dal pubblico online.

L'idea di H&M e del suo amministratore delegato, Karl-Johan Persson, è quella di spingere l'industria della moda a mettersi in gioco e ad impegnarsi rispetto alle sfide ambientali che deve affrontare. Le idee per il cambiamento potranno arrivare da chiunque e da qualsiasi luogo. Ecco allora che il concorso è aperto a tutti.

Ogni anno il Change Global Award ha lo scopo di promuovere le idee più audaci per realizzare il cambiamento. Non resta che restare a vedere come l'industria della moda affronterà la sfida del riciclo degli abiti usati per diventare più sostenibile.

hm

H&M ha sottolineato che i vincitori manterranno tutti i diritti patrimoniali e di proprietà intellettuale per le loro innovazioni. Le domande per il concorso sono aperte fino al 31 ottobre 2015 e i vincitori dovrebbero essere annunciati a Stoccolma a febbraio 2016.

Clicca qui per partecipare al concorso di H&M Global Change Award.

Marta Albè

Fonte foto: Ecouterre

Leggi anche:

Moda sostenibile: H&M e Puma insieme per tessuti sempre più riciclabili
Moda sostenibile: H&M firma la Conscious Collection
Riciclo: H&M lancia un'iniziativa mondiale per la raccolta di abiti usati

Network