Menu

bolletta energiaLo spalma incentivi, oltre a far discutere in Italia, è stato bocciato anche all'estero. Dopo il Wall Street Journal, anche il Financial Times ha espresso il proprio giudizio (negativo) sul nuovo decreto che introduce tagli retroattivi agli incentivi per le rinnovabili e altre misure che penalizzano il settore, uno dei fiori all'occhiello dell'Italia sia sotto il profilo economico-finanziario che occupazionale.

Se per il Wall Street Journal, lo spalma incentivi farà fuggire gli investitori stranieri, anche per il Ft l'Italia verrà penalizzata. “Inutile dire che questo passo minerà fortemente la credibilità dell'Italia che non riuscirà ad attrarre capitali stranieri per gli investimenti futuri”, ha dichiarato Federico Giannandrea, capo delle operazioni in Italia della private equity Foresight. “Stiamo ancora valutando l'impatto finale dei tagli proposti sui nostri progetti. Temiamo gravi conseguenze.”

Secondo il Financial Times, il Governo di coalizione di Renzi ha imposto dei tagli nell'ambito delle misure volte a ridurre le bollette di energia elettrica per le piccole e medie imprese, per un totale di circa 800 milioni di euro all'anno, uno degli impegni assunti dal primo ministro dopo il suo insediamento nel mese di febbraio.

I tagli entreranno in vigore dal 2015 e incideranno su gli 8.600 impianti fotovoltaici con una capacità di oltre 200 kW per un totale del 55 per cento della nazionale capacità fotovoltaica installata.

Quasi una beffa per gli investitori stranieri che avevano creduto nel potenziale italiano nel settore delle rinnovabili. A parlare sono stati i risultati, con circa un terzo della produzione di energia elettrica in Italia coperta dalle energie pulite.

Un investitore internazionale, che ha chiesto di non essere nominato, ha detto che le principali banche avevano un'esposizione totale di circa 20 miliardi di euro nel settore del solare e avevano comunicato le loro preoccupazioni per i tagli previsti dal governo: “Le misure non colpiscono le persone che originariamente hanno beneficiato di questi incentivi, come molti degli impianti che non sono più dei proprietari iniziali,” ha detto. “Renzi è sotto pressione ma avrebbe dovuto avere una migliore consulenza. La decisione si rivolterà contro di lui.”

Una sorta di anatema contro il Premier che ha affossato uno dei pochi settori italiani in salute.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Spalma incentivi: via dall’Italia gli investimenti esteri, parola del Wsj (#salvarelerinnovabili)

Taglia bollette e #spalmaincentivi: l'Italia non #cambiaverso. Intervista a Francesco Ferrante, Kyoto Club (VIDEO)

Taglia bollette, ecco il decreto: il Governo uccide le rinnovabili con lo spalma incentivi

Rinnovabili e taglia bollette: lo 'spalma incentivi' è incostituzionale (PETIZIONE)

Energia: calo consumi, aumento prezzi. L'Aeeg avalla lo spalma incentivi delle rinnovabili

GreenBiz.it

Network