Menu

luxottica delvecchioLeonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, taglia il traguardo degli 80 anni il 22 maggio. Per festeggiare ha deciso invertire le parti e di fare lui un regalo. I destinatari sono gli 8 mila dipendenti delle società italiane a cui donerà 140 mila azioni.

IMPRENDITORI GENEROSI - Non è l’unico imprenditore che decide di premiare chi ha lavorato duramente per portare un’azienda al successo, anzi, sono sempre di più coloro che quando i profitti salgono e i risultati sono ottimi ringraziano i dipendenti (o, se vogliamo vederla con occhi diversi, li rendono ancora più fedeli con uno “zuccherino”).

Nemmeno Del Vecchio è nuovo a quest’idea, l’aveva già messa in atto nel 2011 quando Luxottica festeggiava i 50 anni dalla fondazione.

Dan Price, ad di Gravity Payments si è ridotto lo stipendio e dal 2008 vivrà con la stessa cifra corrisposta ai suoi dipendenti. In Italia i dipendenti della Peroni avranno un aumento del premio di partecipazione grazie ai risultati ottenuti dall’azienda. Stesso discorso per la Volkswagen, che ha festeggiato con i dipendenti gli utili di 13 miliardi e un fatturato di 202 miliardi.

IL VAORE DELLE AZIONI - Del Vecchio per i suoi 80 anni donerà ai suoi dipendenti azioni per un totale 9 di milioni di euro. Sono loro che hanno permesso a Luxottica di raggiungere la propria posizione, con 7,6 miliardi di euro di ricavi e 83 milioni di montature di occhiali prodotte nel 2014. Saranno assegnate ad ottobre, proporzionate agli anni di permanenza in azienda. Si va da un minimo di 5 ad un massimo di 30 azioni, quindi da 300 a 1.800 euro circa.

luxottica

Un ringraziamento dal cuore ai dipendenti italiani del Gruppo, i veri artefici del successo della nostra azienda. Con questo piccolo pensiero voglio testimoniare l'importanza che ha per me ogni singolo lavoratore che sento vicino come in una grande famiglia”, si legge in una nota ufficiale dell’azienda che riporta le parole del presidente.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Dan Price, l’imprenditore che si è ridotto lo stipendio per alzarlo ai dipendenti

Peroni premia i lavoratori: 2.200 euro in più all’anno. Regalo o strategia?

Migliori condizioni di lavoro: tutte le aziende Top Employers Italia 2015

GreenBiz.it

Network