Menu

cambiamenticlimaticieconomia

Cambiamenti climatici. Se i governi riusciranno a contenere l'aumento globale delle temperature entro i 2°C ne trarrebbe vantaggio anche la loro economia.

Una nuova conferma arriva da uno studio condotto dal Grantham Research Institute on Climate Change and the Environment e dall'ESRC Centre for Climate Change Economics and Policy della London School of Economics and Political Science.

Secondo lo studio, i singoli paesi hanno grandi incentivi per rendere ambiziose le riduzioni delle emissioni di gas serra e per concordare una forte azione collettiva in occasione della conferenza di Parigi sui cambiamenti climatici.

Secondo l'autore della studio, Fergus Green, la stragrande maggioranza dei tagli necessari per decarbonizzare l'economia globale in questo secolo potrebbe avere benefici economici così elevati da superare i costi per i singoli paesi, senza neanche considerare i rischi evitati.

Tra i vantaggi economici per le economie nazionali vi sono il miglioramento della qualità dell'aria, una maggiore efficienza energetica e l'innovazione tecnologica. Basterebbero già questi a ripagare i costi volti alla decarbonizzazione.

Inoltre, gli investimenti a favore delle rinnovabili saranno più che ripagate dal loro calo dei costi, considerando ad esempio fotovoltaico ed eolico, insieme alla riduzione della spesa per i combustibili fossili.

“I paesi avrebbero da guadagnare da una collaborazione volta ad abbattere i costi associati alla transizione verso un'economia low carbon e alla condivisione dei benefici che gli investimenti a di questo tipo potrebbero offrire”.

Secondo Green, la ricerca ha dimostrato che gli alti costi per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici sono una falsità:

“I paesi dovrebbero vedere i colloqui sul clima di Parigi come un'opportunità per lavorare insieme e per ottenere il più rapidamente possibile i vantaggi reciproci che possono derivare dalla decarbonizzazione dell'economia. "

Per il documento completo, clicca qui

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Cambiamenti climatici: un'economia low carbon farebbe risparmiare milioni di dollari

Cambiamenti climatici: un sistema finanziario sostenibile per salvare il Pianeta

Cambiamenti climatici: come influenzeranno l’economia mondiale nei prossimi 50 anni

Cambiamenti climatici, l'inganno orchestrato dalle lobby delle fossili in 7 dossier

GreenBiz.it

Network