Menu

innovatecsloganInnovatec S.p.A. (controllata da Kinexia S.p.A.) ha comunicato l’avvenuto il closing da parte dei veicolo neocostituito GGP Holding S.r.l. controllata interamente da Innovatec, dell’acquisto del 51% del capitale sociale della società Gruppo Green Power S.p.A.. GGP Holding S.r.l., in particolare, ha acquistato da Christian e David Barzazi 1.521.470 azioni ordinarie del capitale sociale di GGP (pari al 51% del capitale sociale di GGP) ad un prezzo per azione di 5,028 euro, per un controvalore complessivo di 7.650.000 euro.

Innovatec è quotata sul mercato AIM Italia e attiva nello sviluppo e offerta di tecnologie innovative, prodotti e servizi per il mercato corporate e retail nell’ambito della generazione distribuita smart grid e smart cities, dell’efficienza energetica e dello storage di energia. Anche GGP è quotata all’AIM Italia e attiva nella progettazione, produzione, vendita, manutenzione, gestione e installazione di impianti e prodotti relativi al settore dell’energia rinnovabile e dell’efficientamento energetico nel settore domestico.

Il corrispettivo per l’operazione è stato corrisposto per 0,2 milioni di euro in data 26 giugno 2015, mentre 4,8 milioni euro qualche giorno fa, di cui 4 milioni tramite acquisition financing erogato da Banca Popolare di Milano alla GGP Holding S.r.l e il residuo – 0,8 milioni - tramite finanziamento soci da parte di Innovatec a quest’ultima.

Il residuo - 2.650 mila - verrà corrisposto come segue: 1.325 mila alla data del 31 dicembre 2015 e 1.325 mila alla data del 31 dicembre 2016.

Il finanziamento, fruttifero di interessi, pari a 4 milioni di euro, ha un durata di 6 anni, amortising con rata annuale ed è garantito con: parte delle azioni GGP acquistate dalla GGP Holding S.r.l., totale delle quote del capitale sociale della GGP Holding S.r.l. e da lettera di patronage della società Kinexia S.p.A. controllante di Innovatec. Inoltre, il finanziamento prevede il rispetto di covenants standard e in linea con la prassi di mercato per questa tipologia di operazioni.

Per Innovatec l’operazione ha come obiettivo quello di rafforzare ulteriormente la posizione sul mercato italiano nel campo delle energie rinnovabili ed efficienza energetica. A seguito di tale compravendita il capitale sociale di Gruppo Green Power risulterà suddiviso come segue:

innovatec tabDavid e Christian Barzazi continueranno a detenere, direttamente e indirettamente attraverso la Tre-Bi S.r.l., società a loro interamente riconducibile, il 36,15% del capitale sociale, mantenendo le cariche rispettivamente di Amministratore Delegato e di membro del Consiglio di Amministrazione.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Gruppo Green Power acquisisce il ramo per l'efficienza energetica di Gruppo Fondiario Italia

Innovatec acquisisce il 51% del Gruppo Green Power. Prima Opa sull'Aim

Finanza green: quotarsi in borsa, scelta vincente. I dati del 2014

GreenBiz.it

Network