Menu

amianto capannoniLa commissione Ambiente del Senato ha dato il suo via libera ad un emendamento al collegato ambientale che consente lo svincolo di 5,667 milioni all’anno destinati alla bonifica dall’amianto.

Le risorse sono destinate ai titolari di reddito d'impresa che effettuano nell'anno 2016 interventi di bonifica dell'amianto su beni e strutture produttive. Il tetto di spesa è stato fissato a 5,667 milioni di euro per ciascuno degli anni 2017, 2018 e 2019, con un credito d'imposta del 50% delle spese sostenute per interventi realizzati nel periodo di imposta successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore dell’articolo.

Il credito d'imposta – si legge nel testo - non spetta per gli investimenti di importo unitario inferiore a 20.000 euro.

È ripartito nonché utilizzato in 3 quote annuali di pari importo e indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta di riconoscimento del credito e nelle dichiarazioni dei redditi relative ai periodi di imposta successivi nei quali il credito è utilizzato.

Un decreto successivo, entro 90 giorni dall'entrata in vigore della legge, fisserà modalità e termini per la concessione del credito d'imposta a seguito di istanza delle imprese da presentare al Ministero dell'ambiente.

Al fine di promuovere la realizzazione di interventi di bonifica di edifici pubblici contaminati da amianto, a tutela della salute e dell'ambiente, è istituito, presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Fondo per la progettazione degli interventi di bonifica di beni contaminati da amianto, con una dotazione finanziaria di 5,536 milioni di curo per l'anno 2015 e di 6,018 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016 e 2017. Il funzionamento del fondo è disciplinato con decreto del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, che individua anche i criteri di priorità per la selezione dei progetti ammessi a finanziamento”, si legge ancora nel testo dell’emendamento.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Tetti puliti: a Roma incentivi per chi rinnova gli edifici puntando sul risparmio energetico

Ecoreati, finalmente la legge. Cosa cambiera'?

Giornata Mondiale #Sicurezza sul #Lavoro: #amianto che uccide (#SafeDay)

GreenBiz.it

Network