Menu

donne quote rosa 450Al momento delle nomine dei vertici delle aziende partecipate il governo non potrà trascurare la questione “quote rosa”. A puntualizzarlo è il ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi, intervistata da Rai2.

QUOTE ROSA, GOVERNO E NOMINE - "Il governo è composto per il 50% da donne ed è un segnale molto importante”, dice la Guidi a “2Next – economia e futuro”, la trasmissione in onda in seconda serata che l’ha vista protagonista nel suo primo faccia a faccia pubblico. Lo stesso ministro ha vissuto in prima persona l’essere una donna con un mestiere maschile: “Essere protetta come un animale in via di estinzione non mi è mai piaciuto ma nel corso degli anni ho pensato che uno shock, anche per legge, servisse", ha infatti aggiunto. Al momento però non ci sarebbe un elenco consegnato al governo con i nomi di possibili candidati a sedere sulle poltrone delle aziende partecipate.

COMMENTI SULLA FIAT – Il ministro, figura chiave in questo momento storico per il rilancio del Paese, ha parlato di alcuni casi specifici di aziende italiane. La Fiat integrata con Chrysler avrà una sede fiscale in Gran Bretagna, una legale ad Amsterdam e sarà quotata a New York, ma “è un'azienda privata e può fare quello che vuole" secondo il ministro, sebbene "bisogna creare le condizioni perché qualunque azienda italiana e non, ritrovi un valore aggiunto ad investire nel nostro paese. Nessuna azienda, però, può essere trattenuta a forza e obbligata per legge ad investire in un paese".

LE ALTRE AZIENDE ITALIANE IN CRISI – Non poteva non essere interpellata sulle aziende più in difficoltà, come la Micron (emblematica la protesta dei dipendenti che si vendono su eBay). La Guidi assicura di “fare il massimo” e di essere al lavoro per trovare vie d’uscita che garantiscano la tutela massima del livello occupazionale oltre che le esigenze di economicità dell’azienda. Il ministro ha anche commentato la vicenda Electrolux, che nel frattempo si è avviata ad una risoluzione con il congelamento degli esuberi previsti.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

#CasoMicron: ingegneri e matematici all'asta su eBay: la protesta social di 490 esuberi

Electrolux, 32 mln per non chiudere Porcia. 316 gli esuberi

GreenBiz.it

Network