Menu

emprego ligado trovare lavoro smsUn sms per trovare lavoro contro la disoccupazione in Brasile. Le fasi di ricerca di occupazione stanno diventando più semplici grazie a un’idea dell’imprenditore Jacob Rosenbloom, fondatore di Emprego Ligado.

Il progetto ha il supporto di 500 Startups e di Qualcomm, su cui può contare per espandersi. A San Paolo Emprego Ligado sta operando con successo come ditta che offre un collegamento virtuale tra chi è alla ricerca di un lavoro e le numerose opportunità di impiego presenti sul mercato di mese in mese.

Bastano pochi minuti per caricare direttamente dal cellulare il proprio curriculum e per selezionare con un filtro le categorie per ricercare agevolmente le opportunità di lavoro a cui si è interessati. L’utilizzo degli sms agevola chi in Brasile non ha un collegamento ad internet sempre a disposizione.

Con i dati raccolti Emprego Ligado è in grado di organizzare i colloqui con i potenziali datori di lavoro e di avvertire i candidati in tempo reale. Jacob Rosenbloom vede in Emprego Ligado una strategia per favorire la crescita economica dell’America Latina, che ai suoi occhi appare potenzialmente illimitata.

La scelta degli sms è soprattutto una questione di mercato. In Brasile gran parte delle persone ha un cellulare che utilizza per telefonate e messaggi, ma solo una minima parte della popolazione ha sottoscritto un piano dati per navigare in internet dal telefonino. Ecco dunque che gli sms rappresentano lo strumento di comunicazione più comodo per chi cerca lavoro.

Il servizio via sms consente a Emprego Ligado di scoprire come i cittadini interagiscono ogni giorno con la tecnologia e quali siano le loro abitudini. Si prende nota dei loro profili demografici e del luogo in cui vivono, informazioni che sono molto utili nella selezione dei candidati per l’accesso ad un particolare posto di lavoro.

I prossimi passi di sviluppo del progetto dovrebbero portare Emprego Ligado ad espandersi verso i Paesi confinanti, in particolare Messico e Colombia. Ci sarà anche un incremento dell’organico. Ora il team è composto da 40 persone e forma una società brasiliana al 100% dove tutti parlano portoghese e possono essere d’aiuto nel facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro in questa nazione.

Sia i candidati che le imprese possono creare il proprio profilo con tutte le informazioni necessarie all’offerta e alla ricerca di lavoro. Le aziende hanno il vantaggio di poter contattare rapidamente candidati presenti sul territorio e di comunicare facilmente con loro per fissare un incontro, senza eccessivi passaggi intermedi. Il processo di valutazione delle candidature si abbrevia e diventa più agevole da gestire nello spazio e nel tempo.

Scopri qui come funziona Emprego Ligado.

{vimeo}104327922{/vimeo}

Marta Albè

Leggi anche:

E-Skills for Jobs: le competenze digitali per trovare lavoro

Job in Country: un portale e un'app per trovare lavoro in agricoltura

Giovani e lavoro: la ricetta per combattere la disoccupazione (video)

GreenBiz.it

Network