Menu

green jobsss

Investire nelle rinnovabili crea nuova occupazione, piu' di quanto facciano le fonti fossili. A confermarlo è stata una nuova ricerca condotta dall'Unido, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale, secondo cui investire nelle rinnovabile e disinvestire dalle fossili potrebbe creare nuove opportunità di lavoro.

Realizzata in collaborazione con Global Green Growth Institute (GGGI), la ricerca delinea come un impegno dell'1,5 per cento del PIL all'anno per le energie rinnovabili e per gli investimenti a favore dell'efficienza energetica aiuteranno la crescita economica, fornendo un approvvigionamento sufficiente di energia e creando nuovi posti di lavoro.

Il rapporto, presentato in occasione del Vienna Energy Forum 2015, afferma che dei 45.000 milioni di tonnellate mondiali di gas a effetto serra (GHG) emessi nel 2010, circa l'82 per cento è stato prodotto dal settore energetico.

Notevoli progressi sono già stati fatti per superare la conoscenza convenzionale, secondo cui l'adozione di misure per tagliare i gas serra sia incompatibile con la crescita economica”, ha detto Yvo de Boer, direttore generale di GGGI. “Questo rapporto sposta il dibattito compiendo un altro passo avanti e dimostrando che occupazione e sviluppo derivano dalla crescita verde e sostenibile".

Il rapporto indica che i paesi che sostengono gli investimenti annui dell'efficienza energetica e delle fonti rinnovabili pulite ad un tasso del 1,5 per cento del PIL sarà in grado di mantenere tassi di crescita economica sana, fornendo al contempo risorse energetiche sufficienti per sostenere la crescita.

aziendeoccupazione1

Nel rapporto è stato valutato l'impatto occupazionale dei piani di energia pulita su larga scala in cinque paesi - Brasile, Germania, Indonesia, Sud Africa, e Repubblica di Corea - esaminando i quadri politici in corso di attuazione per raggiungere gli obiettivi di riduzione dei gas serra senza inibire l'occupazione e altre opportunità economiche.

aziendeoccupazione

Considerando ad esempio Brasile e Sud Africa, per ogni milione investito in energia pulita, sono stati creati rispettivamente 16,2 e 33,1 posti di lavoro.

Per il documento completo, clicca qui

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Green jobs: le rinnovabili trainano l'occupazione in Australia

Italia, paradiso del riciclo e dei green jobs

Green jobs: oltre 7 mln di occupati nelle rinnovabili in tutto il mondo (INFOGRAFICA)

GreenBiz.it

Network