Menu

green jobs agricolturaDall'agrigelataio al sommelier della frutta, dall'affinatore di formaggi al birraio a chilometri zero, con i nuovi mestieri del gusto si aprono opportunità per almeno centomila nuovi posti di lavoro nei prossimi tre anni per effetto della nascita di nuove professioni.

È quanto ha affermato il presidente della Coldiretti Sergio Marini al Salone del Gusto di Torino sulla base di uno studio effettuato dall'organizzazione degli imprenditori agricoli.

"La crescente attenzione alla qualità dell'alimentazione ha favorito - ha sottolineato Marini in una nota- la nascita di nuove ed importanti opportunità occupazionali. Una conferma del fatto che l'Italia e il suo futuro sono legati alla capacità di tornare a fare l'Italia, imboccando intelligentemente la strada di un nuovo modello di sviluppo che trae nutrimento dai suoi punti di forza che sono il nostro territorio, la creatività e l'innovazione nella tradizione che sono elementi non de localizzabili".

" È nella nostra capacità di trasferire nei nostri prodotti e nei nostri servizi il valore materiale e immateriale della distintività italiana e nel rafforzare il nostro saper "fare rete" che - ha precisato Marini - troveremo la forza e l'autorevolezza per riconquistare la giusta capacità competitiva, anche nella dimensione globale".

Numerosi sono gli esempi di idee innovative come il "sommelier della frutta" che è una nuova figura professionale nata grazie ad Onafrut della Coldiretti, la prima associazione nazionale assaggiatori della frutta. I sommelier della frutta si propongono di insegnare alle nuove generazioni e non a riconoscere varietà, grado di maturazione, sapore, colore, origine e profumo di mele, pere, pesche e anche dei piccoli frutti.

Con il boom degli orti in città è arrivato anche grazie alla fondazione campagna amica il "personal trainer della zappa" per offrire assistenza a domicilio al numero crescente di italiani affascinati dalla possibilità di coltivare l'orto per garantirsi cibi genuini a contatto con la natura, direttamente in casa propria.

Il boom di aperture dei mercati e delle botteghe degli agricoltori della Coldiretti ha creato peraltro importanti opportunità occupazionali con migliaia di nuovi posti di lavoro nei punti di vendita diretta della rete di campagna amica della quale fanno parte 4.739 aziende agricole, 877 agriturismi, 1.105 mercati, 178 botteghe ai quali si aggiungono 131 ristoranti e 109 orti urbani, per un totale di quasi settemila punti vendita.

Nascono come funghi anche i siti web che dispensano consigli sugli acquisti di prodotti alimentari e sulle loro caratteristiche ai 415 mila italiani che dichiarano di partecipare regolarmente a community sul web centrate sul cibo, mentre sono complessivamente oltre 1,4 milioni quelli che ci partecipano, comprendendo coloro che lo fanno di tanto in tanto.

Redazione GreenBiz.it

GreenBiz.it

Network