Menu

agriturismo italia

Agriturismo e agrituristi, in Italia il turismo green è in crescita. Nel nostro Paese sono presenti 21 mila agriturismi, frequentati da 5 milioni di persone.

La scelta di un agriturismo per le vacanze si basa soprattutto sull’ospitalità famigliare e sulla buona cucina. Chi sceglie di soggiornare in un agriturismo ha tra i 35 e i 65 anni, è sposato oppure parte in coppia o in famiglia, con uno o più figli.

Si tratta di quanto emerge dai dati messi a disposizione dalla ricerca di Nextplora e dall’Osservatorio innovazione digitale nel turismo, con Agriturismo.it.

L’agriturista è alla ricerca di mete vicine e tranquille dove trascorrere del tempo in tutto relax e nello stesso tempo è interessato ad escursioni nella natura e a visite storiche e culturali nei dintorni. L’86% dei turisti è soddisfatto del soggiorno prescelto e vorrebbe ripetere l’esperienza.

La Toscana è la regione più ambita per trascorrere una vacanza in agriturismo. È la preferita sia degli italiani che degli stranieri, seguita dall’Umbria, dal Veneto, dalla Sicilia e dal Friuli.

I turisti stranieri che frequentano gli agriturismi italiani provengono soprattutto dalla Germania, dal Belgio, dall’Olanda e dal Regno Unito. Le preferenze per il soggiorno vanno a zone tranquille di mare, di montagna o in collina.

agriturismo 1

agriturismo 2

Secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo 2015, tra gli strumenti più usati per poter scegliere la vacanza giusta, si trovano le recensioni, i commenti letti online e gli articoli specializzati in viaggi. Per quanto riguarda l’ispirazione offline invece sono molto influenti i consigli di amici e parenti e la nostalgia delle vacanze passate.

Gran parte degli agriturismi italiani nel 2014 hanno risentito della crisi, che invece sembra non aver toccato molto gli agriturismi europei. Le strutture agrituristiche italiane avranno l’occasione di presentare la propria attività il 23 e 24 gennaio a Milano in occasione di Agriturismo in Fiera, rassegna che si terrà presso il Parco Esposizioni di Novegro.

Marta Albè

Leggi anche:

Aziende agrituristiche: rapporto Istat, settore in crescita e occupazione per i giovani

Green jobs: i "mestieri del gusto". In arrivo 100mila nuovi posti di lavoro

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network