Menu

unilever sostenibilita piattaforma

Unilever ha deciso di adottare una nuova strategia per cercare risposte innovativa alle sfide ambientali e sociali globali. Si tratta di una piattaforma di crowdsoucing online che mira ad ottenere il coinvolgimento dei consumatori negli impegni dell'azienda per combattere i problemi ambientali e sociali.

La piattaforma online di Unilever porta il nome di Foundry IDEAS. Ancora una volta la multinazionale punta sul ruolo dei consumatori per apparire green e impegnata nella difesa ambientale. Ancora una volta ci chiediamo se la sostenibilità di un'azienda debba passare davvero dai consumatori, che di fatto sono una realtà separata da essa dal punto di vista dei danni ambientali legati alla produzione.

Il progetto inviterà i consumatori, attraverso Unilever Foundry, a condividere le proprie soluzioni ad una serie di grandi sfide ambientali e sociali, a partire dai cambiamenti climatici. Il tutto è concepito per accelerare la consegna del Sustainable Living Plan della multinazionale, che ha lanciato lo scopo di dimezzare l'impatto ambientale dei propri prodotti e di migliorare la salute e il benessere della popolazione entro il 2020.

L'obiettivo del progetto consiste nel trovare idee innovative dal punto di vista della sostenibilità. L'azienda spera di entrare in contatto con persone portatrici di idee nuove che possano contribuire a trasformare il modo in cui viviamo la nostra vita quotidiana, per un mondo più sostenibile.

I consumatori, secondo Unilever, possono essere parte di una soluzione più ampia e possono lavorare in collaborazione per sviluppare le proprie idee, dando alle persone l'opportunità di aiutare a cambiare il mondo.

Al momento Unilever ha attuato progetti per la riduzione della propria impronta di carbonio, con impegni messi in campo negli ultimi anni. Si è inoltre rivolta a progetti per l'energia rinnovabile e l'efficienza energetica, ma nel complesso gli impegni di Unilever per la sostenibilità ambientale non hanno mai convinto fino in fondo. Il coinvolgimento dei consumatori e delle loro idee di sostenibilità potrà realmente rappresentare una svolta?

Marta Albè

Fonte foto: graphicsprings.com

Leggi anche:

Csr: Unilever leader della sostenibilità ambientale?

Unilever: meno emissioni, meno sprechi. La sostenibilità passa per i consumatori?

Sostenibilità: Unilever fa il punto degli obiettivi raggiunti negli ultimi anni

GreenBiz.it

Network