Menu

google search

Cambiano i gusti degli consumatori italiani, sia sul web che nella vita reale. Tra le parole più cercate di questa estate troviamo infatti molta frutta. Lo dice Google con i suoi Summer Trends 2015. Il motore di ricerca ha stilato varie classifiche delle parole più cercate dagli italiani.

A causa anche del caldo record, gli italiani stanno modificando la loro alimentazione, preferendo frutta e verdura. Uno stimolo in più per gli addetti ai lavori. Le aziende più green dovrebbero "approfittarne" e tenere conto dei gusti che emergono dalle ricerche.

Il popolo del Bel Paese, secondo l'analisi di Google, è sempre più attento alla salute, all'etica e all'ambiente. Tra le diete più cercate al quarto posto troviamo anche quella vegana.

Da qui la scelta di un certo tipo di alimenti, preferiti nettamente ad altri. Non è un caso infatti che nella top ten delle "calorie" più cercate vi siano infatti: ciliegie, banane, mele, melone, seguite dall'immancabile pizza margherita, dalle fragole e dalle fave. E nelle ultime tre posizioni il prosciutto crudo, quello cotto e le albicocche.

Una recente analisi di Coldiretti ha confermato indirettamente questi trend, rivelando che le temperature record hanno spinto i consumatori all'acquisto di acqua, frutta e verdura con un aumento delle vendite fino al 30 per cento. Un dato che non dovrebbe affatto essere sottovalutato e sul quale si potrebbero impostare delle mirate strategie di web marketing.

Cosa faranno invece gli italiani quest'estate? Non poteva mancare Expo 2015, l'evento dell'anno. L'estate per molti sarà l'occasione per visitare i padiglioni dell'Esposizione Universale di Milano che sarà aperta fino a ottobre. Ma, ferie permettendo, sarà la meta di molti italiani.

Chi invece preferisce il sole e il mare ha cercato ben altre destinazioni. Prima tra tutte la Grecia. Dopo il no al referendum, il paese è schizzato in cima alla graduatoria di Google. Evidentemente gli italiani non temono l'ondata di incertezza che sta attraversando il paese, e l'Europa intera. A seguire, tra le mete più gettonate per chi deciderà di prendersi una pausa dal lavoro rimanendo comunque in Italia, troviamo la Puglia al secondo posto.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Posta una foto e mangia gratis: le nuove frontiere del marketing 2.0

Biologico: tutte le strategie di marketing della distribuzione italiana (video interviste)

L'era del marketing 3.0 sarà dominata dai brand impegnati nel sociale

Aggiungi commento

Le idee e le opinioni espresse dai lettori attraverso i commenti a non rappresentano in alcun modo l'opinione della redazione e dell'editore. Gli autori dei messaggi rispondono del loro contenuto.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chi siamo

Network