Menu

lapka ok Un set di quattro sensori indipendenti per iPhone in grado di analizzare il cibo biologico che stiamo mangiando, ma anche le radiazioni e l'inquinamento elettromagnetico dell'ambiente che ci circonda, temperatura e umidità dell'aria.

Si chiama Lapka Personal Environment Monitor (Lapka Monitor Ambientale Personale) ed è un piccolo kit tascabile rifinito come un moderno oggetto di design.

Lapka, che potrebbe vedere la luce entro quest'anno ad un prezzo di circa 220 dollari, anche se al momento in fase di prototipo, è pronto a rivoluzionare il nostro mondo, come spiega Fast Company . Composto di legno e plastica bianca, si collega allo smartphone con un cavetto simile a quello delle cuffie. Uno dei quattro sensori, forse il più interessante, verifica la concentrazione di nitrati nei cibi, sostanze frequentemente utilizzate nei fertilizzanti chimici. Grazie a una sonda d'acciaio che va inserita nel cibo, si potrà sapere se l'alimento è biologico o meno.

Insieme alle altre funzioni, questo prodotto apre scenari interessanti sulla possibilità di trasformare i propri smartphone in piccole stazioni di rilevamento dell'ambiente circostante. Quando i sensori sono collegati all'iPhone, infatti, l'applicazione gratuita presenta i dati in grafici facilmente leggibili da chiunque. È anche per la facilità di accedere a queste informazioni che Lapka, cominciato come un progetto su Kickstarter, ha raccolto ben 170 mila dollari, mentre gli ideatori ne avevano chiesti appena 25 mila. Così è nato questo strumento utile a chi è eco-consapevole.

Roberta Ragni

GreenBiz.it

Network