Menu

rilegno semeraroNicola Semeraro, direttore della Matera Imballaggi, è il nuovo Presidente del Consorzio Rilegno. La sua nomina è stata ratificata nel corso del CdA del 29 settembre 2015, e segue le dimissioni di Fausto Crema, presidente di Rilegno fin dagli esordi del consorzio.

Rilegno è uno dei 6 consorzi di filiera Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e ha il compito di organizzare e garantire il riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggi di legno (pallet, cassette per l’ortofrutta, casse, gabbie, bobine per cavi). Grazie agli accordi pluriennali sottoscritti con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Rilegno concorda localmente anche la raccolta dei rifiuti in legno provenienti dal circuito cittadino (porte, infissi, mobili...).

Nel 2014 il recupero complessivo dei rifiuti di imballaggi di legno ha toccato il 63% rispetto ad un consumo immenso (2.576.000 tonnellate di imballaggi immessi al consumo nel 2014 in Italia).

Il lavoro di Rilegno si concretizza negli oltre 4.800 comuni serviti, nelle quasi 400 convenzioni pubbliche e altrettanti accordi annuali con le piattaforme di conferimento sul territorio italiano.

Grazie al sistema consortile, nel 2014 oltre 1 milione e mezzo di tonnellate di rifiuti di legno sono state correttamente valorizzate.

Nicola Semeraro, già Vice Presidente di Rilegno, è da anni nel mondo della produzione e riparazione degli imballaggi di legno. È dal 1990 il direttore della Matera Imballaggi, attiva nella riparazione e condizionamento ai fini del riutilizzo dei pallet, gli imballaggi terziari per l’industria di marca, la logistica e la grande distribuzione. Presente da anni nel Gruppo Prevenzione Conai, Semeraro riveste anche il ruolo di consigliere di Amministrazione in Conai ed è Consigliere in Assoimballaggi.

Anna Tita Gallo

LEGGI anche:

Comuni ricicloni 2015: legno, alluminio e imballaggi, ecco chi ricicla meglio

#legnoerilegno: le 1000 vite del legno grazie al riciclo (VIDEO)

Legno: salvate dalle discariche 1 mln e 400 mila tonnellate di rifiuti

GreenBiz.it

Network